mercoledì 19 novembre 2014

IL CUORE DI UN VERO CREDENTE (Stagione 3, Episodio 1)



E' passato un po' di tempo da quando ho visto alcuni episodi della terza stagione di ONCE UPON A TIME. Mi aveva anche preso molto, ma poi per una serie di cose me ne sono allontanata. Il Natale si avvicina e sono ben disposta a seguire qualcosa di magico e sicuramente questa serie è speciale. Ho ripreso dalla prima puntata, ritrovando il gruppo di eroi e di cattivi imbarcati sulla Jolly Rogers di Mr Hook. Henry è stato rapito e Neal è dato per morto, pur non essendolo.

LA NASCITA DI HENRY
L'episodio però inizia con un flashback che ci riporta indietro di undici anni, quando Emma, in carcere, da alla luce il figlio, rifiutando però di vederlo, avendo preso la decisione di darlo in adozione. Sente di non essere in grado di essere una madre. Nel presente, invece, la donna è pronta a tutto pur di ritrovare suo figlio, anche se a bordo della Jolly Rogers non mancano momenti di conflitto. Tutti i vari personaggi infatti, pur accomunati dal fine ultimo di ritrovare Henry, covano vari risentimenti.

EMMA, MARY MARGARET E JAMES
L'insolita famiglia formata da Snow, Prince ed Emma si scontra con il concetto del bene e del fare la cosa giusta, che secondo Emma non ha portato a nulla di buono. La loro morale ed i loro insegnamenti non valgono nel mondo reale dove la donna è cresciuta, dove l'unica cosa che conta è sopravvivere. Ad aizzare ancora di più le cose arriva anche Regina, che non prova simpatia per nessuno di loro. Uncino, invece, si colloca nella sua solita linea intermedia, tra buoni e cattivi, in quella vasta zona di grigio dove gli viene concesso anche il rimpianto per la sparizione di Neal.

UNCINO ED EMMA BEVONO ALLA MEMORIA DI NEAL
Intanto Tremotino decide di lasciare la nave, convinto di poter ritrovare Henry senza l'aiuto di nessuno di loro. Il gruppo viene attaccato da un branco di sirene ed il conflitto tra i vari personaggi sembra mettere a rischio il destino stesso della spedizione. Per fortuna Emma riuscirà a riconciliare tutti.

LA TEMPESTA
Nel frattempo Henry arriva sull'Isola che Non c'è. I suoi due rapitori vengono uccisi e lui riesce a fuggire da un gruppo di ragazzi che gli danno la caccia. Si imbatte poi in uno di loro che gli dice che sta cercando di fuggire a sua volta dal malefico Peter che vuole rubargli la polvere di fata che permetterebbe di volare. Lui però l'ha provata e non funziona. Henry gli dimostrerà che il segreto è credere perché le cose si avverino. Quando i due ragazzi atterreranno nuovamente sull'Isola, scopriremo che lo strano individuo che lo ha accompagnato è proprio Peter Pan che sta cercando il cuore di un vero credente per far sopravvivere Neverland e a quanto pare Henry è la persona giusta.

PETER ED HENRY
Nel frattempo Neal si risveglia nuovamente nella Foresta Incantata. Al suo fianco ci sono Aurora, Filippo e Mulan che capiscono subito che lui è legato ad Emma (che avevano conosciuto nella stagione precedente). Neal decide di raggiungere il palazzo di Tremotino, convinto che lì troverà l'aiuto per capire che fine ha fatto Emma.

NEAL, MULAN, AURORA E FILIPPO
Nel grande palazzo del Signore Oscuro, abbandonata dai tempi del Sortilegio, Mulan e Neal incontrano un nuovo personaggio, o meglio uno noto, ovvero Robin Hood, che ormai vive lì. Neal recupera il vecchio bastone magico del padre e apre una porta che gli permette di scoprire che fine a fatto Emma. Da un rapido sguardo intuisce che si trova sull'Isola Che Non C'è, anche se non si capisce come farà a raggiungerla.

ROBIN HOOD
Come prima puntata di stagione, la storia appare carina, anche se senza grandi impatti emotivi, ma è anche vero che ci vuole un po' per ritornare nel mondo incantato di ONCE UPON A TIME. Sono in fase di rodaggio. Come inizio, non c'è male.

VOTO: 6 1/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

La tua fede nell'amore non è stata forte abbastanza da superare la tua paura del rifiuto.
Mulan a Neal

*******

Non credi nei tuoi genitori, né nella magia e persino in te stessa.
Tremotino ad Emma

********

Emma: Come fate voi due ad essere così fastidiosamente ottimisti?
Azzurro: E' quello che siamo.

********

Non è certo il lieto fine che stavo aspettando.
Uncino

*********

AZZURRO/JAMES, NEVE/MARY MARGARET, EMMA/LA SALVATRICE, LA REGINA CATTIVA/REGINA



Nessun commento:

Posta un commento