venerdì 7 novembre 2014

NORD E SUD 2 - L'AMORE E LA GUERRA - Episodio 4

AUGUSTA E CHARLES
Il quarto episodio è ancora completamente incentrato sulle dinamiche di guerra, tranne qualche squarcio che ci permette di sapere quello che succede alle donne rimaste a casa. La puntate inizia con una coppia che mi piace molto, Augusta e Charles, che si sono lasciati nel precedente episodio con la convinzione di non potersi permettere nessun tipo di relazione. Adoro Charles, che è sicuramente tra i miei preferiti, con il suo carattere fumantino, l'onestà e il forte legame con la famiglia. Quando Augusta compare sul campo di battaglia, per portare ai soldati i medicinali che ha trovato, la scenata del ragazzo è degna di essere annoverata tra gli annali. Prima insulta la povera Augusta, perché è preoccupato per lei, poi le rinfaccia che non vuole nessuna amicizia con lei, poi la bacia, lei corre via e lui invece di lasciarla in pace come aveva progettato la insegue per stringerla finalmente tra le braccia, malgrado sia intenzionato comunque a lasciarla andare.

AUGUSTA E CHARLES
Nel frattempo Billy, altro personaggio amato, ritorna al suo accampamento e viene riaccettato solo con la promessa che a conclusione della guerra sarà processato per diserzione. Lui comunque sembra felice di aver rivisto Brett. Intanto la guerra infuria e Orry è preoccupato per la scomparsa di Madeline.

BILLY HAZARD
Lei nel frattempo a Charleston ha avuto un bambino e vive come una vedova in una pensione dove nasconde la sua vera identità. La sua bellezza però attira l'attenzione di un uomo di dubbia fama, mentre lei si occupa ancora dei bisognosi. Mi chiedo perché continui a non far sapere niente a nessuno.

MADELINE IN INCOGNITO A CHARLESTON
Mentre lei finge la vedovanza, rischia di diventarlo davvero, in quanto Orry viene ferito e trasportato dai nemici in un ospedale dove a salvargli la vita è Virgilia Hazard, che lavora come infermiera. E qui ho onestamente temuto per la sua vita, in quanto la donna si è fatta notare, non solo per la sua dedizione al lavoro, ma anche per la sua intransigenza nei confronti del nemico. Vedendo Orry, non si sa come ne perché, Virgilia si ravvede e aiuta l'uomo a riprendersi, suscitando lo stupore non solo di Orry, ma anche del pubblico. Inoltre quando scopre che stanno per trasferirlo in prigione, avverte l'uomo per permettergli di fuggire. Ho sempre percepito tra i due (ma è una sensazione solo mia frutto forse della mia fervida immaginazione) che Virgilia, pur disprezzando il Sud ed il suo sistema di vita, fosse in qualche modo attratta da Orry. Che la donna abbia comunque dei momenti di pazzia è dimostrato subito dopo, quando praticamente lascia morire dissanguato un ferito, solo per il fatto di essere un suddista. Questo le varrà l'espulsione del corpo di infermiere, con la conseguente aggressione del suo titolare ed una denuncia per tentato omicidio.

ORRY FERITO

Non è soltanto Orry che se la sta passando male. Anche George è finito nelle mani del nemico, ma a lui è andata peggio in quanto è stato trasferito in una dura prigione, dove al comando c'è un uomo spietato che vuole solo spezzare le persone. Malgrado il suo tentativo di resistere e di rivendicare un minimo di dignità, George subisce il trattamento più duro ed umiliante, mentre finalmente rivediamo Constance, recatasi direttamente da Lincoln per supplicarlo di intercedere per il marito.

GEORGE HAZARD IN PRIGIONE
Sul finale, un altro episodio di interesse ci riporta alla coppia Augusta e Charles. Questi, non si capisce se preso da un momento di malinconia, decide una sera di raggiungere la donna alla sua fattoria e qui trova dei nordisti che si sono intrufolati e che stanno cercando di abusare di lei. Preso dalla furia, irrompe nella casa uccidendo il nemico e salvando Augusta, che troverà consolazione tra le sue braccia.

AUGUSTA E CHARLES
Nel complesso l'episodio presenta momenti emozionanti che si alternano con le dinamiche di guerra piuttosto lente.

VOTO: 6 1/2


Nessun commento:

Posta un commento