Ieri sera ho finito anche il quinto volume di questa saga appassionante e devo confessare che, ogni volta che mi dico che ormai i miei eroi, Jamie e Claire, ne hanno davvero passate troppe per riuscire a convincermi ancora, la magia si ripete e mi ritrovo a fare le ore piccole per scoprire cosa gli succederà.
LA COLLINA DELLE FATE è in realtà la seconda parte del terzo volume, VOYAGER, in Italia diviso in due, con il precedente ed emozionante IL CERCHIO DI PIETRE. Avevo lasciato i due protagonisti alle prese con la decisione di partire per le Indie Occidentali, ovvero i Caraibi, per ritrovare Ian rapito dai pirati. Grazie all'aiuto di Jared, il cugino mercante di Jamie che vive a Parigi e che avevamo già incontrato in L'AMULETO D'AMBRA, i nostri eroi si procurano una nave con a bordo una ciurma mista di marinai, scozzesi contrabbandieri seguaci di Jamie, il cinese Willoughby, ed ovviamente Fergus che porta con sé anche Marsali, la figlia di Laoghaire, adottata da Jamie. I due si sono sposati contro la volontà dei genitori e durante il viaggio ne passeranno di tutti i colori, legandoli sempre di più fino al coronamento delle nozze anche religiose, con tutta la ciurma presente.
Sintetizzare quello che accade in questo volume è alquanto difficile, anche se oggettivamente il viaggio è l'elemento centrale delle vicende. Tra tempeste spaventose, attacchi dei pirati, l'esercito inglese che arriva a perseguitare Jamie anche in messo al mare, malattie che decimano interi equipaggi, rapimenti e ritrovamenti, personaggi che emergono dal passato insospettatamente, devo dire che l'attenzione del lettore viene mantenuta viva e salda. Certo che alcune volte le vicende si risolvono alquanto magicamente, basti pensare al proiettile che si conficca in testa e viene medicato alla meglio senza grandi danni. Eppure in me resta una fascinazione notevole, alla fine della storia, sarà perché ho sempre adorato i racconti di mare o perché malgrado le mille difficoltà Jamie e Claire continuano ad amarsi di quell'amore assoluto che tutti noi vorremmo trovare nella vita. Ed il loro è un rapporto solido, forte e decisivo che li accompagna ovunque vadano.
JAMIE E CLAIRE |
Tra i ritorni che più mi hanno sorpreso si colloca sicuramente quello di Lord John, che tanta importanza ha avuto nella vita di Jamie, mentre quello inaspettato e sorprendente è quello di un personaggio che in qualche modo è riuscito a sorprendermi fin dalla sua comparsa nel primo romanzo. Che fosse stata lei (effettivamente si tratta di una donna) a rapire Ian non lo avevo immaginato minimamente, come non avevo sospettato che quello scheletro ritrovato in una grotta e portato a Joe Abernathy per essere esaminato avesse qualche legame con Claire. Eppure quando lei prova quella sensazione strana e annuncia che la donna è stata uccisa, ignora quanto vicina sia a quella verità, ma eravamo ancora nel volume IL CERCHIO DI PIETRE e tra le tantissime cose che capitano ai nostri eroi, non avevo minimamente prestato attenzione al fatto che parlassimo di Caraibi e di una donna sui cinquant'anni. E la sorpresa mi ha colpito nello stesso istante in cui Claire, travolta dalla tempesta, ha la rivelazione improvvisa.
VOTO:8
Nessun commento:
Posta un commento