lunedì 10 novembre 2014

NORD E SUD 2 - L'AMORE E LA GUERRA - Episodio 5


La quinta puntata di NORD E SUD -L'AMORE E LA GUERRA ci ha portato ormai nel cuore della disillusione che sempre accompagna simili eventi. Se nell'episodio precedente eravamo concentrati sui due schieramenti, con le azioni militari, i grandi capi che ancora progettavano manovre volte ad eliminare il nemico, questo quinto capitolo ci mostra la disperazione degli uomini, lontani da casa e dai loro affetti ormai da anni, smarriti in eventi di cui non capiscono più il senso, persi completamente, ora che il rullo esaltante dei tamburi è stato cancellato dalle cannonate. Il più cambiato e distrutto sembra proprio Charles, quello che era più spensierato di tutti. Rivede Orry e gli rivela di essere venuto a sapere che George Hazard è stato fatto prigioniero e tenuto nella terribile prigione di Libby, dove ci sono poche speranze di sopravvivere. E qui bisogna dare merito a questo eroe romantico, così lontano dalle brutture della nostra società. Anche se i due si erano lasciati in malo modo, l'ultima volta che si erano visti, Orry sente che la sua amicizia con George è più importante di tutto e convince Charles a dargli una mano per salvarlo.

ORRY E CHARLES
George è ridotto male, ma i due sue vecchi amici riescono a tirarlo fuori, uccidendo il capitano della prigione e mettendolo su di una barca per farlo fuggire. George riesce a ritornare a Lehigh Station, a casa, dove la moglie, la madre e la figlia lo accolgono la notte di Natale con immensa gioia ed amore. La scena del suo ritorno, mentre le donne festeggiano con il cuore rivolto agli uomini in guerra, è particolarmente emozionante, come l'abbraccio disperato con cui lui si aggrappa alla moglie.

IL NATALE A CASA HAZARD
Ma anche se lontano dal fronte, George deve subito fare i conti con le difficoltà in famiglia e la scoperta che suo fratello, approfittando della sua assenza, ed istigato dalla moglie avida, ha fornito materiale scadente per la realizzazione di armi che sono esplose producendo morti tra i soldati nordisti. Sconvolto George affronta il fratello e gli impone di assumersi la responsabilità di quello che ha fatto.

GEORGE AFFRONTA IL FRATELLO
Non solo il fronte del Nord è alle prese con le difficoltà del conflitto, anche al Sud la vita scorre più che mai complicata, non solo per gli attacchi del nemico, la devastazione. La miseria affligge tutti loro, anche quelli che un tempo avevano goduto di un'esistenza felice, assonnata, lontana dai tumulti. A Mont Royal, infatti, Brett manda avanti il lavoro nei campi, con l'aiuto dei pochi rimasti. Ad infastidirla ritorno il vecchio amministratore che vorrebbe offrirle aiuto in cambio dei suoi favori. A salvarla interverrà Semiramis, che mai ha dimenticato le violenze subite dall'uomo. Sole, con il sostegno che possono darsi l'una con l'altra, le donne del sud affrontano la guerra e le sue conseguenze con determinazione e quasi non si riconoscono le giovani debuttanti, avvolte di pizzo e crinolina, dei balli prima della guerra.

SEMIRAMIS E BRETT
Intanto Madeline vive la sua vita in incognito a Charleston, dove è diventata una sorta di angelo protettore dei bisognosi. Si fa chiamare Picard ed è corteggiata da un uomo dalla dubbia fama, che sembra però sinceramente innamorato di lei. La donna un giorno viene contattata da una persona che vuole conoscerla. Si tratta di Bent che, alla ricerca di qualcuno che possa finanziare il suo tentativo di uccidere Jefferson Davies, pensa che la ricca vedova possa dargli una mano. Il denaro che Madeline sta utilizzando per i bisognosi è frutto della vendita delle proprietà del marito LaMotte. Temendo che possa essere qualcuno del passato che la sta cercando, la donna contatta un'attrice per mandarla all'incontro con Bent. Questi finge di non aver capito lo scambio, ma appena Madeline abbandona la pensione in cui vive, l'uomo la segue, deciso a scoprire la sua identità. A salvarla interverrà il suo corteggiatore, che Bent ucciderà con un colpo di pistola.

MADELINE, VEDOVA PICARD
Intanto Charles ritorna da Augusta, ma l'uomo che bussa alla sua porta non è più il ragazzo dall'aria dolce e appassionata di cui si è innamorata. Aver visto morire troppe persone e averne uccise altrettante, lo hanno trasformato nel profondo. Ma la guerra non è passata indenne neanche nella vita di Augusta, che ha perso il ragazza che viveva con lei e a cui dava lezioni. La scena dell'incontro tra queste anime ferite è girata benissimo, emozionante nella recitazione degli attori, giocata molto sul silenzio, sugli sguardi che dicono molto più delle parole. Charles sembra non trovare pace, non riuscire a connettersi neanche con Augusta e pensa di andare via da lei per non tornare più, fino al pianto disperato appoggiato alla sella del suo cavallo, diviso tra il passato ed il futuro, il dolore ed il bisogno di guarirlo. A consolarlo ci saranno le braccia di Augusta.

CHARLES
Nel frattempo Ashton si è lasciata trascinare nell'abisso da Bent sempre di più. Se in un primo momento era solo un'egoista che pensava al suo piacere e al suo bisogno, adesso è diventata uno strumento nelle mani di un uomo che non la ama minimamente. Oltre a concederla agli uomini che gli possono essere utili per i suoi bisogni, Bent decide di coinvolgere James Huttoon, il marito, convincendolo che Davies è ormai arrivato al capolinea. La guerra ormai sembra infatti annunciare una vittoria del Nord ed il Sud ancora disperatamente lotta, pur sapendo di non poter ribaltare le sorti. Il marito di Ashton, ritenendo Brent un pazzo, decide di fare il doppio gioco e racconta a Davis dell'arrivo di armi illegali che dovrebbero essere utilizzate contro di lui. Davies affida a Orry l'incarico di occuparsene e all'incontro con Bent si recherà anche lui.

ORRY E JAMES
Bent si scontra con Orry, avendo la peggio, mentre James scopre che la moglie in tutti questi anni è stata l'amante di Bent. Questi, disperato, si lancia nel capanno in fiamme per salvare le sue armi, ma nulla potrà per evitare l'esplosione che avverrà sotto gli occhi disperati di Ashton. Questa, perso l'uomo che amava e avendo deluso quello che amava lei, ha un momento di pentimento, che mi ha ricordato molto Rossella O'Hara, e finisce per raccontare a marito e fratello tutti i suoi peccati, dall'aborto prima di sposarsi, alla rivelazione che ha portato Madeline (che invece l'aveva aiutata in quel frangente disinteressatamente) a fuggire da Orry. Il fratello disperato le dice di non farsi più vedere.

ASHTON
La fine si avvicina e devo dire che questo episodio è stato sicuramente molto più emozionante di quelli precedenti.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento