lunedì 17 novembre 2014

NORD E SUD 3 - IL PARADISO E L'INFERNO - Episodio 3


E alla fine sono arrivata a vedere anche l'ultimo episodio, il terzo, essendo questa parte molto più corta delle altre, e l'impressione generale è stata di fastidio. Se non avessi già conosciuto i personaggi avrei potuto anche ingoiare alcune stupidaggini di scrittura, ma considerarlo come il seguito delle due prime parti, così ben strutturate, davvero diventa tutto stridente e difficile da digerire.

CHARLES MAIN
Mentre rivediamo Charles perso nel West, come al solito troppo angosciato dai suoi mostri mentali (che a noi proprio non arrivano), George sembra essersi ripreso, recandosi al Sud ed incontrando la bella Madeline, che aiuta per far riprendere la proprietà di famiglia. I due si innamorano, o almeno così ci fanno capire, e sembrano ben disposti ad affrontare le molte difficoltà, soprattutto Cooper che vuole impadronirsi di Mont Royal.

MADELINE E GEORGE
A rivolere Mont Royal è anche Ashton, che si è sposata con il suo geniale marito ed ora è nuovamente prospera. Perché voglia riconquistare la terra proprio non ci è dato di capirlo, in quanto non è mai parsa particolarmente attaccata al patrimonio di famiglia. E poi che fine ha fatto il vecchio marito? Bah mica l'ho capito. Il nuovo sembra promettere di aiutarla a recuperare la casa della sua infanzia.

ASHTON ED IL NUOVO MARITO
Una piccola nota che mi ha fatto sorridere (per l'assurdità non per altro) sono gli abiti di Ashton che si veste come Rossella O'Hara pre-guerra, quando ormai è una donna sposata (due volte) ed i sedici anni appaiono quanto mai lontani, insieme al pigro e assolato ricordo del Sud che fu.

GEORGE RICEVA LA LETTERA SUL RAPIMENTO DI GUS
Mentre Charles appare come al solito perso nelle sue lunghe cavalcate nel West, a Mont Royal arriva una lettera che annuncia a George il rapimento del piccolo Gus. Riconoscente nei confronti di Charles, che durante la guerra lo aveva tirato fuori dalla prigione insieme ad Orry, l'uomo decide di congedarsi da Madeline per andare a cercare l'amico e suo figlio.

WILLA E GEORGE
Ovviamente non trova subito Charles, ma incontra la quasi sposa che lo prega di ritrovare non solo Gus, al quale è molto legata, ma anche il quasi marito, ormai smarritosi nel suo dolore. George promette e parte alla conquista del West.

CHARLES MAIN
Mentre Charles non si regge letteralmente in piedi, sempre ubriaco e confuso, Bent lo incrocia sul suo cammino e invece di ucciderlo gli fa la barba (non sto scherzando, è proprio così) e gli lascia uno dei suoi soliti messaggi disegnati su una lavagna. Poi riparte in compagnia del bambini, mentre George arriva e comunica a Charles quello che è successo.

IL PICCOLO GUS E BENT
Charles, insieme a George e ad un suo commilitone dell'esercito, si mettono alla ricerca dell'uomo, ma hanno modo anche di parlare e George confida all'amico quello che è successo con Madeline. L'altro da la sua approvazione e pare che siano passati anni invece che mesi dalla morte di Orry e Constance. Alla fine i tre ritrovano Bent, che non so cosa stesse facendo in giro per il West, se non attendere l'arrivo di Charles. I tre lo attaccano e la nemesi del male, che era riuscito a sopravvivere all'esplosione di un magazzino pieno di armi e polvere da sparo, che era volato giù da una cascata riemergendone illeso, viene steso dai pugni di George e poi impiccato ad un albero.

GEORGE E CHARLES
Ritornati in città, George chiede l'aiuto di Charles per aiutare Madeline, attaccata da Cooper e da quelli del Ku Klux Klan. Lui decide di partire, scontrandosi con Willa che gli dice che se se ne va lei non lo aspetterà più. Charles va, poi ci ripensa. Poi ci ripensa anche Willa, che lo bacia felice e gli dice che lo aspetterà, alla faccia della coerenza.

CHARLES E WILLA
Intanto Ashton torna a Mont Royal con l'idea che il marito comprerà l'ipoteca che grava sulla casa. Ha il tempo di prendersi a ceffoni con Madeline, per poi scoprire dal marito che non ci sarà nessun acquisto, visto che la proprietà è decadente. Ashton vede le rovine di Mont Royal e piange disperata, mentre la mia mente chiedeva dove fosse quando è andata a parlare con la cognata e rubarle il quadretto della tenuta. Non era a conoscenza dell'incendio che aveva distrutto la casa padronale? Bah altro quesito senza risposta.

ASHTON PARLA CON COOPER
Nel frattempo il Ku Klux Klan marcia su Madeline, ma vengono bruscamente respinti dagli uomini di lei. Arriva poi anche la cavalleria, ovvero George e Charles. Il primo insegue Cooper che ha rapito Madeline e riesce a liberarla, mentre il malvagio Main sarà ucciso da un suo socio in affari. Charles saluta la nuova coppia per ritornarsene da Willa e da suo figlio, mentre George e Madeline decidono di ricostruire Mont Royal e riportarla ai vecchi splendori.

L'AGGRESSIONE A MADELINE
Se non sapessi che esiste davvero un romanzo, con un autore che ha scritto ed elaborato una storia, studiato i personaggi, penserei che si tratti di una serie senza né capo, né coda, cosa che di fatto è. Il contrasto mi appare ancora più evidente in quanto ho seguito tutte e tre le parti una dietro l'altra e l'abisso di qualità fa precipitare IL PARADISO E L'INFERNO davvero molto in basso. Assurdità di scrittura, scelte del regista alquanto dubbie, aprono una voragine incolmabile dove gettare completamente questa ultima parte della storia. Meglio ricordare NORD E SUD concentrandosi su Orry e George, sulla loro amicizia, sull'affresco drammatico e duro di due realtà così stridenti tra di loro, come Nord e Sud, e sul sogno della ricostruzione del paese che chiude la seconda parte, quella che è davvero la fine dello sceneggiato. Questa terza parte è solo un tentativo commerciale mal riuscito di cavalcare l'onda del successo precedente, tentativo assolutamente fallito.

VOTO: 3

1 commento:

  1. Liberty

    Se ti è piaciuto Nord e Sud, prova di Jakes anche California Gold, uscito nel 1989 per la Sperling & Kupfer, ambientato in California dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Venti, narra la storia di Mack, un giovane povero ma onesto che vivrà una lunga serie di avventure fino a diventare plurimilionario e a trovare il grande amore. E molto diverso da Nord & Sud ma almeno c'e un lieto fine...

    Ciao
    Paola

    RispondiElimina