martedì 4 novembre 2014

NORD E SUD (1985) Episodio 5


I venti di guerra soffiano sempre più forte nel quinto capitolo di NORD E SUD e davanti ad una minaccia come questa l'amicizia tra Orry e George è sempre più fragile. In una frase molto significativa dell'uomo alla moglie, lui si chiede come sia possibile sentirsi amico di Orry se profondamente sente di essere contrario a tutto quello che conta e rappresenta il mondo dell'altro. Intanto un altro rapporto che sembra sfidare anche le incertezze della guerra è quello tra Brett e Billy. I due si amano appassionatamente, ma vogliono l'approvazione delle reciproche famiglie, peccato che Orry sia alquanto incerto.


GEORGE E CONSTANCE
Durante una visita agli Hazard, durante la quale Orry consegna i guadagni della fabbrica che i due hanno in comune al sud, l'uomo decide di accompagnare la sorella per permettere ai due fidanzati di vedersi, ma la presenza in casa della passionale Virgilia, venuta per cercare denaro per la sua causa, determinerà la rottura apparentemente definitiva tra i due amici. Infatti la donna insulterà Orry fino a fargli perdere il controllo e George non potrà accettare più la presenza dell'amico nella sua casa dopo l'offesa alla sorella. Orry parte per il sud in compagnia di una disperata Brett, che si rende conto che la sua storia con Billy diventa sempre più complicata. Durante il ritorno, il loro treno viene assaltato da alcuni uomini armati, anticipando la guerra vera e propria che sembra in procinto di scoppiare.


VIRGILIA HAZARD
Nell'imboscata è presenta anche Virgilia, in compagnia del marito Grady e di Pram, lo schiavo fuggito da Mont Royal al quale Orry aveva risparmiato la vita. Anche se Orry e Brett riescono a tornare a casa sani e salvi, Virgilia perderà il marito nell'agguato e rinchiusa in un manicomio, da dove la salverà un politico appassionato ed invaghito di lei dal famoso discorso tenuto dalla donna durante il congresso abolizionista. Intanto a Mont Royal si sposa Ashton con il famoso fidanzato, convinta che lui avrà un brillante futuro da dividere con lei, mentre il letto preferisce dividerlo con Forbes, uno dei vari amanti.


IL MATRIMONIO DI ASHTON
Intanto Madeline continua ad essere prigioniera del marito Justin, che con la complicità del medico le somministra medicinali che annullano completamente la volontà della donna. Orry ha cercato di avvicinarla, ma la donna fatica anche a riconoscerlo. Se esiste una pecca in questa storia corale e appassionata è proprio il rapporto tra  questi due, che presi singolarmente sono anche carini, ma appaiono piuttosto freddini nella loro storia d'amore. Mi chiedo infatti come faccia Orry a non capire che la donna è drogata e che ovviamente è il solito marito che si approfitta di lei. Lui sembra più rassegnato, mentre gli animi del Sud sono sempre più caldi e pronti a dividersi dal Nord.


ASHTON
Brett affronta il fratello in una scena di grande impatto emotivo dove i due attori danno il meglio di sé. La docile Brett infatti rimprovera il fratello che ancora cerca di ostacolare la sua relazione con Billy Hazard e gli dice che ormai si è trasformato nell'ombra dell'uomo che era e che lei sposerà comunque l'uomo che ama con o senza la sua approvazione. La ragazza parte e raggiunge a sorella Ashton a Charleston, convinta che questa la aiuterà a coronare il suo sogno d'amore. In realtà Ashton non ha mai perdonato Billy per averle preferito la sorella e ha chiesto al suo amante Forbes di sbarazzarsi del ragazzo.


MADAME CONTI
Non posso non finire il resoconto di questo quinto episodio senza ricordare l'apparizione di Liz Taylor nel ruolo di Madame Conti, la proprietaria di una casa di appuntamenti, comparsa in scena per rivelarci nuovi particolari sulla vita di Madeline. Con lei ricompare una vecchia conoscenza, il Caporale Brent, che vedendo la foto delle nozze del marito di Ashton, coglie una somiglianza notevole tra Madeline e la donna del quadro che Madame Conti ha nel suo ufficio. Quest'ultima gli racconta la storia di Laurette, una delle sue ragazze, che malgrado la pelle bianca aveva sangue nero nelle vene. Brent ricollega i fili e si rende conto che Madeline è la figlia di quella donna. Ovviamente utilizzerà l'informazione per fare del male ad Orry che continua ad odiare con determinazione. Nel complesso buon episodio, con tanti momenti toccanti, come la morte di Grady tra le braccia di Virgilia, lo scontro tra Orry e George e la lite tra Brett ed il fratello.


VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento