giovedì 6 novembre 2014

NORD E SUD 2 - L'AMORE E LA GUERRA - Episodio 2


Del secondo episodio della serie NORD E SUD - L'AMORE E LA GUERRA, impantanato nello scontro che da rapido si è trasformato in uno scontro lungo e sanguinario, mi hanno colpito soprattutto la piccola Brett, molto più intraprendente di quanto pensato ed il solito cugino Charles. Vero è che qualcuno mi direbbe che questo è il famoso episodio in cui l'amore tra Orry e Madeline finalmente viene coronato, ma ho già spiegato in altri post come la loro storia non mi abbia mai pienamente convinto.

BRETT MAIN HAZARD
Brett ha ricevuto la notizia dell'incidente della madre e della scomparsa di Madeline e quindi, armata di coraggio, insieme alla sua cameriera che l'ha seguita anche a Filadelfia, decide di attraversare il paese in guerra pur di fare ritorno a casa. Certo lei non è Rossella e al suo fianco non c'è l'intraprendente Rhett Butler, ma fa un certo effetto vederla trascinare il suo carro dietro le fila del nemico. Tra mille difficoltà e persino il riscatto della domestica, che era stata catturata dall'esercito nordista, Brett coraggiosamente affronta il viaggio più complicato della sua vita e quando compare a Mont Royal, sotto gli occhi turbati del fratello, è innegabile l'emozione che trasmette. Personaggio pacifico, positivo e dolce, ma non per questo privo di coraggio ed intraprendenza. L'ho sto davvero amando molto.

BRETT RISCATTA SEMIRAMIS DAL CAMPO NORDISTA
Prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso casa, Brett invia una lettera al fratello raccontandogli quello che è successo a Mont Royal. Orry corre subito da Justin LaMotte, convinto che sia stato lui a rapire Madeline e nello scontro tra i due, alla fine il tirannico marito della donna muore precipitando dalla finestra della sua stessa casa. I due innamorati possono finalmente progettare un futuro insieme. Mi resta un dubbio atroce. E' vero che siamo in un periodo di guerra e che Orry è ormai un Generale dell'Esercito Confederato, ma Justin LaMotte non è certo un signor nessuno e la sua casa era circondata di uomini armati. Possibile che la sua morte venga chiusa così tranquillamente, come se si fosse suicidato? Mi resto il dubbio che spesso le versioni televisive non risolvono.

ORRY E MADELINE FINALMENTE LIBERI DA JUSTIN
Madeline decide di sposare Orry, anche se preoccupata che le sue origini possano compromettere il brillante futuro dell'uomo che ama, ma dopo tanti anni alla fine i due si sposano, circondati da poche persone, senza che gli amici di Orry siano presenti. E' innegabile che l'assenza di George Hazard pesi notevolmente, ma la guerra li ha divisi e posti su due fronti opposti.

MADELINE E ORRY SI SPOSANO
Intanto George è diventato Colonnello e continua a seguire Lincoln come consigliere, anche se confessa alla moglie di risentire della mancanza di un ruolo più attivo. Devo dire che in questo episodio è piuttosto latitante, un po' come lo era stato Orry in quello precedente.

GEORGE E CONSTANCE
Durante gli scontri comunque Orry e George si incontrano una notte, quando i soldati Nordisti intercettano un uomo a cavallo che credono sia il nemico. Lo rincorrono lungo il fiume e sarà proprio George a riconoscere l'amico e a salvarlo. I due si rifugiano in una stalla per poter parlare e come sempre, affrontando i temi che riguardano le persone amate, ritrovano l'amicizia che li ha legati fin dal West Point. Eppure basta accennare alla guerra, che le distanze crescono e appaiono insormontabili.

GEORGE E ORRY
Mentre George combatte, il fratello e la cognata a casa cercano di mettere le grinfie sull'azienda della famiglia. Intanto dicevo di Charles, che combatte in Virginia. Qui il ragazzo viene ferito mentre sta scappando dal nemico ed il caso, o l'istinto, lo riportano alla fattoria di Augusta, dove la ragazza si prende cura di lui. La donna è una persona singolare, che ha liberato i suoi schiavi e che si occupa di loro che sono come la sua famiglia. Charles ne è conquistato, ma si rende conto che non ha nulla da offrire alla donna, essendo un uomo in guerra ed avendo già sofferto tanto per la perdita del marito. Così il ragazzo decide di lasciare la fattoria, prima di complicare le cose ancora di più.

CHARLES E AUGUSTA
Mentre la guerra comincia a mostrare il suo lato misero anche a quelli che sono rimasti a casa, con le donne di Mont Royal che sono costrette a dare le loro provviste ai soldati, Orry scopre che Ashton è diventata l'amante del suo nemico, Bent, e che i due sono coinvolti in un traffico di contrabbando. Interverrà arrestando tutti e mandando a monte la fortuna dei due, che decidono di vendicarsi colpendo il punto debole dell'uomo, ovvero Madeline, di cui Bent conosce le vere origini.

BRETT, LA MADRE DI ORRY E MADELINE
Nel complesso l'episodio è stato meno emozionante del precedente, malgrado qualche accenno di vitalità.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento