mercoledì 5 novembre 2014

NORD E SUD 2 - L'AMORE E LA GUERRA - Episodio 1


Il primo episodio della seconda serie, o secondo libro come ho letto in giro, intitolato L'AMORE E LA GUERRA si può riassumere nell'espressione di George Hazard, riportata di sopra, alla fine della puntata, mentre lancia uno sguardo smarrito al mondo completamente impazzito che si trova davanti agli occhi. Che lui fosse poco convinto della guerra, lo si era già capito nel corso della prima parte. L'esperienza in Messico aveva privato lo guerra di quell'alone romantico che da ragazzini l'aveva avvolta, ma il paese è sceso in prima linea e lui non se l'è sentita di rimanere a casa, mentre gli altri andavano a morire. Stessa cosa che è capitata ad Orry, che ha preso congedo ad inizio puntata dalla madre e dalla bella Madeline che ormai vive a casa sua lontano dal marito. Peccato che poi Orry scompaia dalla scena per tutto il resto della puntata.

ORRY SI CONGEDA DA MADELINE
Anche lui non sembra per niente convinto della necessità della guerra. Va perché sente che è un suo dovere prendere parte, ma è consapevole nel profondo che questa sarà la fine del Sud come lo hanno sempre conosciuto. Con lui parte anche il simpatico Charles, deciso a fare la sua parte. Madeline continua a vivere a casa di Orry, in attesa di avere il coraggio di separarsi dal terribile LaMotte, ma questi, ossessionato dalla moglie, approfittando dell'assenza di tutti gli uomini dalla proprietà, una notte si intrufola a Mont Royal e rapisce Madeline, dando fuoco alle stalle. Nel crollo rimane ferita la madre di Orry, mentre la giovane è nuovamente rinchiusa nella casa del marito. Una cosa fastidiosa di Madeline, malgrado mi renda conto che è tipico dell'epoca, è la passività con cui accetta tutto. Si è ribellata, per fortuna, alla fine ed è scappata dal marito, ma ci ha messo praticamente tutta la serie per decidere, e adesso la vediamo tranquillamente lasciarsi sequestrare e provare solo con il potere della parola a convincere un brutto ceffo come Justin. Ovviamente senza risultato. Aspetterà l'arrivo di qualcuno per salvarla.

MADELINE E LA MADRE DI ORRY
Intanto Charles, ufficiale di fanteria della Confederazione, durante uno scontro con i nemici fa un singolare incontro con una giovane della Virginia, Augusta Barclay, che ruba medicinali per cercare di aiutare i feriti. I due si piacciono e sono felice per loro, anche perché Charles era quello più scanzonato e simpatico e nella parte precedente non si era mai innamorato. Augusta è una vedova impegnata ed intelligente, ma il loro incontro è breve, anche perché abbiamo Charles che deve ripartire per il fronte.

AUGUSTA E CHARLES
Scopriamo pian piano anche la fine degli altri personaggi. Virgilia, lungi dall'essere scomparsi di scena, decide di chiedere di arruolarsi come infermiera, pur di dare un contributo alla guerra, ma viene in un primo momento rifiutata per il suo precedente ricovero in un manicomio e per le sue idee radicali. Lei ovviamente non si rassegna e chiede l'aiuto di Sam Greene, il solito politico che sogna con conquistarla. I due si incontrano in un ristorante dove ci sono anche George e Constance, e Billy e Brett. Mentre il fratello minore si congeda da lei, George rintraccia la sorella e la sera si recherà da lei per parlarle, offrendoci un momento di grande intensità recitativa di James Read e di Kristie Allen, in un confronto doloroso tra due fratelli che non riescono proprio a trovare una chiave per comunicare tra loro, uniti dal sangue, ma distanti anni luce per carattere e convinzioni.

VIRGILIA HAZARD
Se da un lato George si appresta a partire per la guerra, come aiuto di Abraham Lincoln, Billy, entrato nel reggimento Sharpshooters, si congeda dall'amata moglie Brett, che nel frattempo vive i disagi di ritrovarsi al Nord circondata da gente che odia quelli come lei. La sorpresa principale sta nel cambio dell'attore che interpreta Billy. Questo nuovo interprete mantiene un certo fascino, ma l'altro era più ragazzino e dai tratti più aristocratici. Nel complesso la coppia rimane convincente. Nel frattempo comunque giunge la notizia di quello che è successo a Mont Royal e Brett è decisa a fare ritorno a casa malgrado lo scoppio della guerra.

IL NUOVO BILLY
Un altro personaggio che non potevamo dimenticare è l'avida Ashton che sta vivendo il suo sogno di gloria grazie alla secessione. Vuole convincere il marito ad approfittare della vicinanza a Jefferson Davies, il nuovo presidente, ma James non sembra condividere i piani della moglie. Intanto però durante un ricevimento Ashton incontra Brent, il nemico di Orry e George. Questi, che non ha mai dimenticato l'odio per i suoi due nemici personali, sta cercando di arricchirsi sfruttando il blocco dei porti dandosi al contrabbando. Vorrebbe coinvolgere anche James nei suoi affari, ma questi rifiuta. Ad accettare la proposta è Ashton, che sembra finalmente aver trovato un nuovo amante con cui condividere i suoi loschi piani.

JAMES, ASHTON E BRENT
Ovviamente lui non si è dimenticato di Madeline e del segreto della sua nascita, tanto che conserva nella sua camera il ritratto di Madame Conti. Se tutto l'episodio indugia nel mostrarci i vari personaggi allo scoppio della guerra, la parte finale è sicuramente quella più emozionante e surreale. I due eserciti si scontrano su un campo di battaglia, ma sulla collinetta che lo sovrasta c'è una folla di curiosi: ragazzine, bambini, donne eleganti ed uomini che sembrano essere andati ad un pick-nick. E' l'idea assurda e romantica della guerra lontano dalla morte e dall'orrore. Tutti pensano di immortalare l'evento, ma nel giro di pochi minuti vengono sopraffatti dall'atroce bruttura che li circonda. Le truppe suddiste non sono così inoffensive come hanno creduto e nel brutale scontro fisico tantissimi sono i morti ed i mutilati. Sul campo Billy intravede il suo vecchio amico Charles. Si tratta solo di un momento, prima di perdersi nel caos. E quando la folla festosa viene messa al corrente che le truppe del Nord si stanno ritirando e che è una carneficina, il passaggio verso la follia è automatico. George e Constance riescono a trascinare la loro carrozza lontano, portando con sé alcuni feriti, ma lo sguardo sconvolto dei due la dice lunga sull'inferno che è iniziato.

VOTO:  7 1/2

PS. In realtà l'episodio meritava 7, ma il mezzo punto gliel'ho aggiunto per l'impressionante scena finale


Nessun commento:

Posta un commento