martedì 25 novembre 2014

RAGAZZA SPERDUTA - Once Upon a Tima (Stagione 3 Episodio 2)



La bambina perduta del titolo di questo secondo episodio della terza stagione è alla fine Emma Swan, che riceva all’inizio di puntata una mappa magica consegnatagli da Peter Pan. Troverà il luogo dove è nascosto Henry quando capirà chi è davvero. Intorno a lei ruotano i soliti personaggi: Regina, che pensa che la soluzione ad ogni problema sia la magia, Uncino, che cerca stranamente di dare una mano utilizzando le sue conoscenze del posto, Mary Margaret e David, a cui è dedicato anche il flashback del passato.

UNCINO, EMMA, REGINA, MARY MARGARET E DAVID
Mentre la figlia infatti è alle prese con il rompicapo della mappa (ci prova con Emma Swan, la figlia del vero amore, la Salvatrice, ma nulla permette di scoprire il percorso giusto), Mary Margaret rievoca la ricerca di se stessa avvenuta nel passato. Dopo essere stata risvegliata dal Principe, i due progettano il matrimonio e di riprendersi il regno e la Regina Cattiva decide di sfidare apertamente la ragazza. Ucciderà tutti i suoi sudditi se non accetterà l’esilio. Sarà il Principe ad aiutare Biancaneve a scoprire la forza che alberga dentro di lei. Alla fine ci riuscirà, ricorrendo all’espediente della falsa Excalibur.

JAMES, BIANCANEVE ED I NANI
Intanto Emma, all’affannosa ricerca di Henry, accetta anche l’aiuto di Regina, solo per finire in un’imboscata che li porterà ad uno scontro con i Ragazzi Perduti di Peter. Trovandosi faccia a faccia con uno di loro, la nostra eroina non ce la farà ad avere la meglio, riconoscendosi nello sguardo dell’altro. Poco dopo, parlando con Mary le rivelerà il suo stato d’animo, scoprendo che su quell’isola la sua identità più profonda è quella della bambina perduta, abbandonata dalla sua famiglia e cresciuta da sola.

LA REGINA CATTIVA

Grazie a questa consapevolezza, Emma riuscirà ad avere la mappa completa e a recarsi nel punto indicato, dove si troverà faccia a faccia con Peter Pan. Questi le rivelerà che lei è come tutti loro, una ragazza perduta, come lo è anche Henry, che mai l’ha perdonata per averlo abbandonato, come lei infondo non ha assolto i suoi per la solitudine del passato. Il malefico Peter, reso dal un giovane e bravissimo attore, le annuncia funesto che alla fine di questo viaggio si ritroverà davvero orfana. Infatti scopriamo, in un momento finale, che David è rimasto ferito nello scontro con i Ragazzi Perduti, pur non avendo raccontato niente a nessuno.


BIANCANEVE E LA REGINA CATTIVA
Puntata dedicata quindi alla scoperta del proprio io, quello vero e profondo, che emerge oltre il vestito che ci cuciamo addosso nella società. D’altronde anche Tremotino è alle prese con il tentativo di nascondere il suo passato (simbolicamente rappresentato dal pupazzo regalatogli dal padre prima di sparire). È un ragazzo perduto anche lui, abbandonato da chi avrebbe dovuto prendersi cura di lui. Sembra quasi che il mondo adulto, responsabile, sia in qualche modo venuto meno e che non resti altro che un’isola solitaria e sperduta di bambini soli.

VOTO: 6 1/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Dopo tutto quello che tuo padre ed io abbiamo passato, c'è una cosa che abbiamo imparato, ovvero che non è mai troppo tardi.
NEVE A EMMA

***********



Nessun commento:

Posta un commento