mercoledì 1 dicembre 2021

A FAVORITA: Il rapimento (98-101)


Ed eccoci arrivati a un espediente che viene largamente utilizzato in tutte le serie televisive sudamericane: il rapimento! E in una serie che, nonostante alcune idee originali, finisce per proporre numerosi cliché, non potevamo salvarci da questo, come lo avevamo visto già in AVENIDA BRASIL, dove Carminha escogitava il suo stesso sequestro per impadronirsi del denaro del marito e per ammorbidire il cuore di Jorginho.


 

Qui l'espediente è simile. Flora, che sta cercando di insinuarsi nella vita dei personaggi, decide di conquistare Lara, ancora reticente nei suoi confronti e legata sentimentalmente alla donna che l'ha cresciuta, con un vero e proprio sequestro che coinvolge entrambe.


 

Ovviamente gli uomini sono i suoi, Silverinha, fa da palo, e allo stesso tempo ne approfitta per potersi insinuare nuovamente nella famiglia Fontini, ma sinceramente ho trovato un eccessivo compiacimento per questa cattiva che inganna tutti, che sembrano marionette in balia della sua furbizia e questo, allo spettatore europeo, crea un certo disagio. Vogliamo simpatizzare con i buoni, non con i malvagi assoluti e questo mi allontana da una possibile simpatia.


 

Mi interessa più Halley, infastidito da come Manu tiranneggi la madre (la ragazza ha la lettera in cui Cilene confessa tutta la verità sul figlio), il modo in cui si è avvicinato alla famiglia di Lara, la sua ansia sincera, o il modo in cui non si rende conto che Flora cerca di capire se potrebbe sedurlo.


 

Mi divertono anche Céu e Orlandinho che progettano il matrimonio e che sono assolutamente incompatibili, ma lui è innamorato di Halley e quando Céu scopre di aspettare un bambino proprio dal ragazzo, il futuro sposo è felice di farsene carico, sperando di stringere i legami con il ragazzo.


 

Anche Alicia e Cassiano sono una coppia divertente. Lei assolutamente folle, stravagante, appassionata, ricca, lui dimesso, serio, lavoratore. Per il resto, è solo una folla assurda i personaggi che deconcentrano dalla trama principale, che vengono usati come riempitivi, ma che in qualche modo sono tipici di questi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento