venerdì 17 dicembre 2021

A FAVORITA: La lettera (134-138)


 

La lettera, che racchiude in sé tutti i misteri o una buona parte, è un classico di tutti questi prodotti, o della narrativa in generale, dalla famosa lettera di Padre Lorenzo in Romeo e Giulietta, che tanto caos crea per non arrivare in tempo, per attraversare mille altri esempi della letteratura, del cinema e della televisione.


 

Anche in A FAVORITA, che presenta notevoli forzature ed errori evidenti, ma anche alcuni spunti interessanti, non poteva mancare questo espediente, grazie a un personaggio come Cilena, che racchiude in sé elementi comici e drammatici in egual misura. Questa tenutaria di una moderna casa di appuntamenti, dal cuore d'oro, ma allo stesso tempo interessata al profitto, che però si è cresciuta un bambino non suo, è l'elemento che in qualche modo ha determinato la caduta di Donatella, di cui era profondamente amica.


 

Temendo le minacce di Dodi e Flora, Cilene ha raccontato la verità del rapimento di Mateus Fontini e di come lei, pur non sapendolo, lo abbia cresciuto come Halley. Nella manciata di episodi che ho seguito, c'è stata una grande ricerca da parte di vari personaggi. La lettera, in questo caso, prelevata da Manu, adesso è uno strumento che la ragazza usa per ricattare Dodi, che però è un uomo pericoloso.


 

Zé sta corteggiando la ragazza nella speranza di scoprire i suoi segreti ed è così che Manu, preoccupata dai modi di Dodi, gli consegna una lettera misteriosa, dicendogli di pubblicarla se le dovesse capitare qualcosa. È la lettera di Cilene e Donatella così scopre il grande segreto che le è stato occultato fino a questo momento: l'identità di Halley.


 

Divisa tra la gioia per aver ritrovato il figlio e il senso di tradimento nei confronti dell'amica, Donatala, andando contro le indicazioni di Zé, come suo solito, decide di affrontare la sua ex amica.


 

Sulle tracce della lettera c'è anche Halley, che ormai ha capito la vera natura di Flora, che utilizza due facce per ottenere quello che desidera e che adesso fa pressione perché lui si pieghi alla sua volontà, usando la scoperta del bambino di Céu. Halley è convinto che quella donna abbia anche ricattato sua madre ed è deciso a venire a capo del mistero. Ignora che lui è la chiave dei segreti di Cilene.


 

Siamo arrivati a un punto decisivo e speriamo che d'ora in avanti le cose si sblocchino e si avvino verso una loro risoluzione. Mancano ancora una sessantina di episodi, ma innegabilmente siamo verso la parte che dovrebbe offrirci lo scioglimento di vari nodi.

Nessun commento:

Posta un commento