domenica 23 marzo 2014

IL VALZER DEL DIAVOLO (Stagione 1, Episodio 5)

Tra tutti gli episodi visti, sicuramente questo de IL VALZER DEL DIAVOLO si può collorare tra i più emozionanti. Se quello precedente in qualche modo sembrava presentare troppe sottotrame e perdersi nella sua conclusione, qui, malgrado si portino avanti i vari filoni, riusciamo in qualche modo a mantenere un ordine ed una coerenza narrativa.

La puntata inizia con Mina che, prossima al fidanzamente ufficiale, sogna significativamente Alexander Greyson nella sua camera da letto che cerca di farle prendere atto che il suo cuore non è pienamente sincero e che dentro di lei il suo amore per Harker non è sufficiente. A salvarla da questa presa di coscienza interviene Lucy, emozionata per il gran giorno. Intanto Renfield è stato rapito dagli uomini di Devenport che devono estorcegli il nome della donna amata da Greyson. E' lui uno dei protagonisti principali di questo episodio in quanto Alexander, resosi conto della sua ingiustificata assenza, incarica Harker di scoprire che fine abbia fatto. Mentre Van Helsing, alle prese con i suoi esperimenti per scoprire come permettere al vampiro di non bruciare al sole e quindi di poter mantenere intatta la sua copertura, liquida l'accaduto con molta tranquillità, Alexander ripensa al suo legame con Renfield e a come i due si sono incontrati.

Intanto Mina e Jonathan sembrano avere un diverbio sui cambiamenti che il giovane sta attraversando, adesso che è entrato nel mondo dorato di Greyson. Infatti il giornalista in un primo momento ha pensato di non invitare i vecchi amici del giornale, reputandoli non adatti al nuo ambiente sfolgorante a cui si sta abituando. Mina, timorosa dei suoi cambiamente, riuscirà a farlo tornare in ragione.

Intanto Renfiled resiste alle torture spietate a cui viene sottoposto e nei ricordi del suo incontro con Greyson, scopriamo che l'uomo, avvocato di talento, ma ridotto in schiavitù per via del colore della sua pelle, ha salvato Greyson il primo giorno in cui si sono visti. La sua fedeltà ha portato Alexander ad assumerlo e a portarlo con sè. E sarà proprio il vampiro che, appena calata la notte, mentre il mondo sfolgorante si riversa nei saloni della sua casa per festeggiare il fidanzamento di Mina e Jonathan, si allontanerà per mettersi sulle tracce del fedele dipendente, per salvarlo in una scena sanguinaria, ma potente che ci restituiscono il mito di Dracula in tutta la sua violenza e maestosità elementare.

Innegabile che un altro punto cruciale di grande impatto emotivo e visivo è la festa di fidanzamente, a cui sono stati invitati tutti i personaggi. I membri dell'Ordine del Drago sono presenti e suscitano subito sentimenti di grande turbamento non solo in Greyson, che cerca di capire chi di loro sia responsabile del rapimento di Greyson, ma anche in Van Helsing, che vuole solo vendicare la morte della sua famiglia, senza avere pietà per nessuno.

E se Mina spende come non mai, al fianco di un ritrovato Harker, Lucy si divide tra la gioia per la felicità dell'amica ed un sentimento inespresso, ma evidente di amore non corrisposto per l'amica. Intanto tutti mormorano di come Lady Jayne abbia ceduto al fascino dell'americano, l'unico uomo che sembra non essere in grado di domare. Jonathan fa il suo discorso davanti agli occhi dei presenti, ringraziando l'ospite di casa che lo ha onorato con una cerimonia degna di un principe. Per ricambiare il suo gesto decide di donargli quanto di più prezioso abbia, ovvero il diritto del primo ballo.

La scena del valzer, che da il titolo anche all'episodio, riesce a catalizzare le emozioni dei presenti e dei telespettatori come un faro. Avevamo visto Greyson defilato sullo sfondo, quasi nascosto dietro ad un pilastro, mentre tutto il mondo festeggiava Mina e Jonathan, i due futuri sposi. Sul suo viso si leggeva chiaramente il dolore, oltre il desiderio di vedere Mina felice. E qui concedetemi la breve parentesi su Jonathan Rhys Meyer che non conoscevo. Ci sono tanti pregiudizi su di lui che sono da attribuire alla sua oggettiva prestanza fisica. Trovo che in questo ruolo riesca ad esprimere moltissimo anche senza parlare, utilizzando una mimica sincera e appassionante. Quando Harker riporta l'attenzione di tutti su di lui, Greyson riemerge dalle tenebre per ballare con Mina ed i due finiscono per trasmettere a tutti i presenti un senso di comunione e di legame che va molto al di là delle parole. Bravissimi entrambi nel usare il corpo per esprimere timore, reticenza, vicinanza, amore, possesso in piccoli movimenti che li avvicinano sempre di più, fino a quel sorriso improvviso sul viso di Alexander quando davanti ai suoi occhi rivede il volto di Ilona. E quando Jonathan gli tocca la spalla per interrompere la danza, il sussulto violento di Greyson è quello di tutti noi, anche se la sua immaginaria reazione esprime soprattutto quel senso di possesso che nutre nei confronti di una donna che non ha più il diritto di chiamare sua.

Bello anche il finale, con tutti i personaggi turbati che affrontano la notte e Alexander che ripensa al suo patto di fedeltà con Renfiled.

VOTO: Decisamente 8

FRASI TRATTE DAL EPISODIO

ALEXANDER: Anch'io so cosa vol dire vivere come un emarginato. Al di fuori può sembrare una società civile, ma raramento lo è effettivamente. Più di quanto si possa immaginare.

*****

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO












Nessun commento:

Posta un commento