domenica 20 dicembre 2015

OUTLANDER - ED INFINE ROGER WAKEFIELD MACKENZIE


E alla fine il tanto atteso annuncio è arrivato ed abbiamo il nostro Roger Mac. In realtà il nome di Richard Rankin circolava in rete già da un po', associato ad OUTLANDER. Molti lo davano come il più accreditato come Roger Wakefied Mackenzie e lui si era sempre dichiarato compiaciuto, in quanto aveva avuto solo parole di elogio per la serie.



Alla fine l'annuncio ufficiale è arrivato ed il nostro Roger Mac ha un volto adulto. Quello da bambino lo avevamo già visto, nell'ottavo episodio BOTH SIDES NOW, dove entrava nel salotto del reverendo che cercava di consolare Frank Randall che cercava inutilmente la moglie. In quello strano sguardo che lui lancia al bambino ho sempre colto una sorta di interrogativo di Frank, come a chiedersi se Claire se ne fosse andata con un altro desiderosa di un figlio che lui non era stato in grado di darlo. Questo ovviamente era solo il mio pensiero.

Roger Wakefield avrà in questa seconda stagione un ruolo importante, ma non così di rilievo come capiterà poi nei volumi successivi (e speriamo anche nelle stagioni se le confermeranno), quando ormai innamorato perso di Brianna si lancerà all'inseguimento della figlia che cerca i suoi genitori, affrontando mille pericoli, diecimila disavventure, come mai avrebbe immaginato quando la storia si limitava a studiarla da lontano attraverso i suoi polverosi libri.


Ho sempre amato questo personaggio coraggioso, appassionato, poetico e determinato, anche se poi la coppia con Bree non sempre mi ha convinto. Lui però è tra quelli che ho seguito con fedeltà, anche nel bellissimo penultimo libro LEGAMI DI SANGUE, dove lo storico si ritrova nella storia, con il potere di cambiare le cose ma moralmente impossibilitato a farlo.


Rankin non mi dispiace visivamente. Ha una faccia bella, ma allo stesso tempo rassicurante. Certo mi chiedo se sappia anche cantare e se è un particolare che hanno considerato nell'eventualità di un prosieguo. Sono convinta di si, vista la cura con cui stanno trattando tutto. Mi chiedo se per il nuovo anno riusciremo anche ad avere il nome di Brianna. Aspettiamo con fede.



Nessun commento:

Posta un commento