sabato 19 dicembre 2015

IL CAVALIERE DEI MIEI SOGNI DI JILL BARNETT



IL CAVALIERE DEI MIEI SOGNI è il secondo volume della saga LE STREGHE di Jill Barnett, che si era fatta notare con il precedente volume JOY LA STREGA. Mi è capitato questo libro tra le mani per puro caso. Stavo cercando qualcosa di particolare, con una trama meno scontata della solita storia "lei bellissima che incontra lui ricchissimo ed affascinante ed i due presi da una passione violenta si innamorano ecc. ecc. " Volevo qualcosa che mi facesse sorridere e la trama riportata dietro sembrava annunciare qualcosa di questo tipo.



Letitia Olivia Hornsby è innamorata praticamente da sempre di  Richard, il bellissimo e malfamato figlio del conte di Downe, suo vicino di casa. Fin da quando aveva 11 anni ha capito che lui è il suo eroe, l'uomo che la salverà, che l'amerà anche se a tutti appare goffa e imbranata e soprattutto non ha gli splendidi capelli rosso Tiziano che farebbero la differenza. Richard, invece, ha terrore di lei fin da quando è stato travolto dalla mucca che la ragazzina cavalcava e si è ritrovato scaraventato nel fiume. Da quel momento è sempre stato convinto che prima o poi avrebbe messo a rischio la sua stessa incolumità fisica.


Un giorno, dopo che la società ha praticamente chiuso tutte le porte in faccia alla povera Letty (da lui soprannominata amorevolmente Disastro Hornsby), il destino finisce per farli ritrovare vicini e coinvolti in una roccambolesca avventura, prigionieri su di una nave, nelle mani di alcuni contrabbandieri. La pericolosa vicinanza alimenterà le fantasie di Letty e metterà in serio pericolo la salute del povero Richard, che appare più che sedotto il più delle volte terrorizzato dal pericoloso ciclone di sventure che Letty è.


Il romanzo è alquanto insolito con una trama piena di intricate avventure, spesso piuttosto improbabili, basti pensare a come i due vengono rapiti dai contrabbandieri, finiscono nelle mani dei corsari e siano poi costretti a sposarsi.



Letty è una sognatrice che non ha conosciuto praticamente nulla della vita. La morte prematura della madre l'ha lasciata nelle mani di un padre con la testa sempre tra le nuvole, perso nei suoi studi classici, e tutto quello che conosce del mondo è l'idea romantica dell'amore. Ha scelto Richard come suo eroe, pur non conoscendolo, finendo per vedere in lui qualcuno che non è. Eppure è proprio la sua fiducia incrollabile nei suoi lati positivi a spiazzare continuamente Richard, che sogna invece di rovinare tutte le fanciulle che si trova a tiro. Eppure Disastro Hornsby è davvero un uragano contro il quale non sa combattere.



Se lei è una sognatrice, lui è un cinico disilluso che proprio non riesce a vedere il mondo ammantato di valori positivi come capita a lei. La vicinanza forzata però finirà per permettere ad entrambi di capire del mondo e di se stessi cose che prima non avrebbero mai immaginato.-



Se l'idea è decisamente carina ed originale (soprattutto per una nota di umorismo che corre sottile durante tutto il racconto), bisogna ammettere che non sempre l'autrice riesce convincente in questo tentativo. Ho trovato improbabile la bontà che li circonda, anche nel feroce mondo dell'illegalità dove i due si ritrovano coinvolti loro malgrado. Tutti i contrabbandieri che alla fine si riscattano grazie a Letty appaiono alquanto deboli.



Strana anche la scelta editoriale di aver collocato questo romanzo nella collana PASSIONE, in quanto fino alla prima notte di nozze, si potrebbe praticamente definirlo casto. Nel complesso ci sono elementi comunque interessanti che avrebbero potuto essere dosati in modo migliore, ma è sicuramente un volume che si adatta ad una lettura spensierata, non certo cupa e decisamente romantica.

VOTO: 5


Nessun commento:

Posta un commento