giovedì 31 dicembre 2015

IL PARADISO DELLE SIGNORE - IL BACIO (S.1-E.9)


Lunedì, come ormai da più di un mese, RAI 1 ha trasmesso le due puntate della fortunata serie IL PARADISO DELLE DONNE. Il primo episodio ha il titolo significativo di IL BACIO, che in parte allude alle conseguenze di quello che Teresa e Pietro si sono scambiati. Siamo proprio in un'altra epoca, un tempo in cui, malgrado i problemi ed i limiti, tutto aveva un peso ben diverso. Teresa si è resa conto che Mori non vuole affrontarla su quello che c'è stato tra di loro e decide che la cosa più saggia da fare è quella di dare le dimissioni.


Essendosi presentata ad un colloquio (dove la ragazza ha subito colpito la proprietaria del negozio di moda), Teresa si vede costretta a chiedere una lettera di referenze. In un primo momento decide di chiederlo alla Mantovani, soprattutto dopo essersi confidata con Silvana, a cui ha raccontato tutto quello che c'è stato con Pietro e della sua successiva freddezza. La Mantovani chiede però poi la firma di Mori e l'uomo scopre che Teresa ha deciso di andare via.


A differenza di Vittorio, che ha trovato il diario di appunti della ragazza e ha scoperto le sue capacità nel disegno e vorrebbe farla restare a tutti i costi a IL PARADISO, Pietro è diviso tra il dispiacere di vederla andare via e la consapevolezza che la soluzione migliore anche per lui è non vederla più.

Pietro è infatti deciso a tutto pur di sposare Andreina. Mandelli, quando scopre che la figlia sta frequentando l'uomo, cerca di farla entrare in ragione e le svela che Pietro ha ucciso suo fratello Umberto in un campo di prigionia. La donna, combattuta e confusa, non sa cosa fare, ma Mori riesce a fare leva su di lei, proponendole le nozze e negando tutte le accuse del padre. Vittima del suo fascino, Andreina accetta.


Pietro le ha regalato un anello di fidanzamento adatto all'occasione, ma allo stesso tempo si è lasciato tentare dall'acquisto di un ciondolo con il sole che ovviamente gli ha pensare a Teresa. Pur sentendosi tentato comunque non cede e cerca di resistere al fascino che la ragazza esercita su di lui, così firma le sue referenze, sperando che si allontani da lui quanto prima.


Intanto Anna si rende conto che Silvana non ha mentito e che Massimo le nasconde qualcosa. Così una sera lo segue insieme alla ragazza e lo sorprende con una donna. L'uomo le rivela che si tratta di sua sorella, ma negli occhi dell'altra c'è uno strano avvertimento. Così quando una sera Anna invita Massimo a casa di Teresa e Silvana per presentargli i suoi genitori, venuti dal paese, la sorella dell'architetto la raggiunge e le rivela che il fratello è sposato. Durante tutta la cena con i suoi parenti, Anna mantiene il silenzio, per poi troncare con l'uomo appena il padre e la madre vanno via. Delusa e convinta che nessuno mai la vorrà, dopo che ha ceduto a Massimo, decide di accettare l'invito delle amiche e si trasferisce da loro.

Intanto Lucia riceve la corte serrata da Cazzaniga, che le regala anche il nuovo rossetto che stanno pubblicizzando al PARADISO. Non si capisce se la donna è solo infastidita o anche un po' tentata dalle attenzioni dell'uomo.



Il bacio a cui fa riferimento il titolo non è solo quello che si sono dati Teresa e Pietro, ma anche quello che sarà utilizzato da Vittorio per la nuova vetrina e la nuova campagna pubblicitaria per lanciare il nuovo reparto di cosmetica. Intanto il padre di Vittorio muore.


L'episodio è ben costruito, con un filo di tensione continua che ci fa capire il coinvolgimento di Pietro con Teresa, le emozioni della ragazza, che osa affrontarlo apertamente per chiedergli spiegazioni (senza però averle), la delusione di Anna e tutte le altre tematiche senza eccedere, con misura e sicurezza. La storia è ben costruita e gli attori risultano molto credibili. Il protagonista maschile brilla per la sua ambiguità, come un giocoliere che cerca di mantenersi in equilibrio, mentre tutto ruota vorticosamente intorno a lui. Mi convince sempre di più anche Vittorio, l'amico donnaiolo, ma anche il pubblicitario dalle idee geniali. Mi sembra un storia ben fatta.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento