giovedì 24 dicembre 2015

I DESIDERI DEL CONTE di Vanessa Kelly


Vanessa Kelly esordisce nel mondo del rosa proprio con questo romanzo che la Mondadori pubblica nella collana PASSIONE. La storia presenta un intreccio alquanto classico, ma a mio parere l'autrice riesce a dosare bene i vari elementi offrendoci un volume interessante, con vicende coinvolgenti, avventura, movimento ed un'intensa passione.


Simon St James, conte di Trask, ha due ossessioni nella vita: le terre che vorrebbe ampliare per poter investire nel settore tessile, e la protezione della piccola Sophie Stanton, che conosce praticamente da tutta la vita. Il destino vuole che le due cose ad un certo punto si uniscano, perché le terre di confine di cui lui ha bisogno, sono la dote che Sophie porterà al marito il giorno delle nozze. Quale occasione migliore quindi se non quella di chiedere la sua mano, soprattutto al fronte di un affetto sincero che da sempre nutre per lei.


Sophie Stanton ha due ossessioni: Simon St James, di cui è follemente innamorata fin da quando era una ragazzina, e quella di fare del bene al prossimo. Un giorno, mentre si trova in una zona poco sicura, un ragazzino le strappa la borsetta con dentro un prezioso braccialetto. Sophie si lancia al suo inseguimento e finirà per ritrovarsi coinvolta in mare di guai, soprattutto perché il piccolo ladro, Tobey, è un bambino sfruttato dal padre, che cerca di proteggere la sorellina maggiore, Becky, di soli 13 anni, che il padre vorrebbe vendere ad un bordello.


L'ambientazione è Bath, luogo di cure termali e della mondanità inglese. Sophie vive a casa delle sue zie zitelle di Simon, che fa da sposa tra casa sua e quella delle zie, cercando di sedurre la ragazza senza che lei scopra che le sue motivazioni non sono completamente disinteressate. Allo stesso tempo Simon cerca di controllare il furore che il comportamento spesso avventato di lei fa divampare dentro di lui.


Sophie, infatti, pur essendo alla sua quarta stagione senza aver attirato un marito, è una creatura passionale e gentile, pronta ai bisogni del prossimo e assolutamente innamorata di Simon. Unico problema è la convinzione di lui di non ricambiare la sua natura onesta e appassionata. Simon si vede come un cinico ed il più delle volte non si rende neanche conto che il sentimento che lo porta ad inseguire Sophie, a salvarla dalle mille peripezie, a costringerla a legarsi a lui e ad accettare il loro fidanzamento, è un sentimento sincero di amore e non certo di semplice affetto.


Tutto il romanzo è un lungo percorso (tra peripezie varie in una società piena di disagi e problemi) che li porterà a capire che la ricchezza principale è il legame che li unisce praticamente da sempre. Storia convincente, pur senza grandi pretese, che coinvolge e ti trascina nelle vicissitudini di due protagonisti che devono solo avere il coraggio di dichiarare a se stessi i reciproci sentimenti.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento