domenica 13 novembre 2016

Poldark - Stagione 2 - Episodio 10



Domenica la BBC ha trasmesso l'ultimo episodio della seconda stagione della fortunata serie POLDARK. Avevamo lasciato il nostro Ross sul bordo dell'abisso del suo matrimonio. Mentre la prosperità economica, così a lungo cercata per tutti le precedenti puntate, finalmente ha coronato tutti i suoi sacrifici, la ferita nel cuore di Demelza sembra non potersi ricucire. Poco conta che ormai Elizabeth sia la Signora Warleggan, che aspetti un figlio da George e che non abbia più rivisto Ross. Demelza non riesce a dimenticare.




Il suo carattere emerge in diverse scene cruciali, basti pensare a quando i due se ne stanno seduti davanti al camino, con il marito che la prega di perdonarlo e lei per vendicarsi e fargli provare il dolore che lei ancora sente gli racconta del capitano McNeill e di quello che c'è stato tra loro. Siamo in un'altra epoca, ma il carattere forte, ribelle, di donna decisa che tanto abbiamo imparato ad amare emerge forte e deciso.




La reazione del marito è quella solita, ovvero furioso decide di dare la sua disponibilità per arruolarsi per la guerra. Allontanarsi dalla Cornovaglia sembra la soluzione migliore. Anche Dwight, con la falsa notizia che Caroline si è fidanzata ed è prossima alle nozze, decide di dare la sua disponibilità per imbarcarsi.




Ho adorato questa coppia ed il personaggio di Dwight, entrato silenziosamente alla fine della prima stagione, si è conquistato la platea con onore. L'uomo vuole dimenticare e saluta tutti i suoi amici partendo per la città. Nel frattempo però Ross ha scoperto che il suo misterioso benefattore era stato proprio Caroline Penvenan e decide di andare dalla donna per ringraziarla.




Bellissima la scena in cui Ross decide in qualche modo di seguire l'esempio della moglie (che molte volte aveva criticato) e si intromette nella storia della coppia per permettere un loro riavvicinamento. Il momento in cui Dwight capisce che Caroline è nella taverna vale quasi tutta la puntata e l'attesa. I due nuovi innamorati si promettono il futuro, l'amore e l'impegno, pur rubando i momenti che possono al tempo che avanza e che si porterà Dwight in guerra nuovamente, facendo soffrire Caroline e tutte noi.




I due però si promettono reciprocamente, un po' come Ross aveva fatto con Elizabeth prima di partire per l'America. Mentre i due innamorati vivono la loro unione, Ross capisce di non poter abbandonare tutto e andarsene, che il suo legame con Demelza è ormai troppo forte e che non può lasciarla. Torna a casa in tempo per salvare la situazione, da vero eroe.




George Warleggon infatti spadroneggia nelle terre un tempo di Francis ed ora gestite da lui in nome del piccolo George. Le sue violenze raggiungono il limite quando Demelza viene aggredita e Prudy ed il marito (che ormai ricoprono il ruolo di genitori della ragazza) reagiscono con violenza istigando il popolo affinché marci contro l'uomo. Solo l'intervento di Ross calmerà gli animi, minacciando allo stesso modo l'uomo.




Demelza è ancora intenzionata a partire, ma l'uomo riuscirà a farle cambiare idea, confessandole di aver capito che l'amore per Elizabeth era più un ideale che qualcosa di reale, ma mentre i due si riconciliano la bella Elizabeth deve affrontare le conseguenze di aver fatto ancora una volta una scelta sbagliata.



La seconda stagione si chiude, ma ci vengono regalate immagine della terza che stanno già girando. Storia interessante, come al solito piena di emozione, scritta benissimo e con attori in grado di brillare. A breve la trasmetteranno anche in Italia e possiamo dire che era proprio l'ora.

VOTO: 8

4 commenti:

  1. ciao
    innanzitutto complimenti per il tuo blog
    ho dei ricordi un po' sfuocati della serie mandata in onda nel 1975 perchè ero poco più che bambina.
    purtroppo solo alla fine della prima serie ho scoperto della messa in onda su Laeffe.
    ho cmq visto sia la prim che la seconda serie in lingua originale e non vedo l'ora di vedere la terza
    avrei comunque due domande da porti, sperndo d non disturbarti
    - sai se ci sarà una replica della prima stagione in italiano?
    - hai notizie sulla futura programmazione della seconda serie, sempre in italiano?
    grazie
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, perdonami se non ho risposta prima, ma solo adesso ho controllato la sezione dei commenti. Non avevo visto la serie mandata in onda nel 1975, ma questa nuova versione è stata una scoperta piacevolissima che mi ha portato anche alla lettura di tutti i romanzi di Wiston Graham, che sono bellissimi. Penso che le repliche della prima stagione le trasmetteranno a breve, mentre per la seconda in italiano ancora non ci sono notizie. Intanto aspettiamo la terza stagione, che credo a breve trasmetteranno. Spero che riprendano tutti i romanzi fino a BELLA POLDARK. Davvero meritano! Grazie ancora per il tuo commento!

      Elimina
  2. Che peccato. Qui in Italia le,stagioni vengono trasmesse un anno dopo. Siamo arrivati all'episodio 8 lo scorso venerdì. Speriamo che trasmettino la terza al più presto e non fra un anno.
    Complimenti per il blog. Ti consiglierei solo di modificare la formatazzione del testo perchè si accavalla con i mazzi di rose e diventa difficile leggere il commento. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele, grazie per la segnalazione. Ho provveduto a modificare la formattazione del testo. Spero anch'io che arrivi in Italia la terza stagione, che è molto bella e avrei piacere di rivedere anche doppiata. Intanto aspetto la quarta in Inghilterra e spero che rinnovino la produzione. I libri della saga di Wiston Graham offrono tantissimo materiale e c'è davvero molto da raccontare.

      Elimina