domenica 13 novembre 2016

I MEDICI - PURGATORIO (1 x 7)


Martedì LA RAI ha trasmesso gli ultimi concitati episodi della serie evento  IMEDICI: grande cast, location da favola, attori splendidi e talentuosi.  Le polemiche non sono mancate, soprattutto quelle che lo accusavano di trascuratezza ed inesattezze  storiche, ma alla fine quello che resterà è un racconto potente con una sua logica narrativa, splendidamente girato ed interpretato.


Il primo episodio dal significativo titolo di PURGATORIO ovviamente fa riferimento a quello in cui sembra essere precipitato Cosimo dopo la morte degli Albizzi. Il nemico di sempre e' stato sconfitto, ma il paradiso immaginato e' ben lungi dal essere stato conquistato.  Cosimo invoca pietà nei confronti della vedova di Rinaldo, ma il resto della cittadinanza e' assetato di sangue. Inoltre i Medici hanno un nuovo nemico, Pazzi, borghese e banchiere come Cosimo, ma dallo spirito grezzo ed insensibile.

Intanto in città si comincia a mormorare che Cosimo e' l'assassino di Albrizzi e la notizia arriva anche al Papa che decide di allontanarsi da Cosimo in nome dell'amicizia che lo legava a Rinaldo. Cosimo e' tormentato dal timoroso o dagli incubi, non ci e' dato di sapere in quanto il suo e' un personaggio tutto chiuso su se stesso.

In questo episodio pero' spiccano anche Marco Bello (tra i personaggi migliori della serie) e Lorenzo, i due grandi concorrenti che si affrontano e si attaccano, ruotando nella sfera di Cosimo. Accusato da Marco Bello, Lorenzo nega di essere responsabile della morte del padre per via della storia di Rosa, la donna da lui amata.

Rinchiuso nelle sue stanze, Lorenzo accuserà a sua volta Marco Bello, che nel frattempo e' sempre più preso da Maddalena. Sentendosi in qualche modo tradito da tutti, insicuro su chi fidarsi, Cosimo cercherà di trovare un modo per sottrarsi alle spire del potere e del dubbio.


Episodio cupo, drammatico, di capovolgimenti, forse meno brillante di altri ( soprattutto come penultimo di stagione), ma comunque visivamente forte.

VOTO:7

Nessun commento:

Posta un commento