domenica 6 novembre 2016

I MEDICI - TENTAZIONE (1X5)


Martedì  RAI 1 ha trasmesso altri due episodi della serie I MEDICI, dedicata alla problematica e affascinante figura di Cosimo de Medici. Ci eravamo lasciati con l'esilio, imposto all'uomo grazie all'intervento della moglie Contessina, punita per aver strappato alla famiglia quella che era la loro città. Tutto l'episodio vede infatti i Medici cercare di ritornare a casa loro, evitando di diventare delle pedine nelle mani del Doge di Venezia, che ha dato loro ospitalità.


Mentre Marco Bello è rimasto a Firenze per cercare di controllare la situazione, Contessina è la paria rinnegata agli occhi della società. In realtà il suo scopo è quello di raccogliere tutte le informazioni possibili che possano aiutare la famiglia a tornare, ma allo stesso tempo deve sopportare gli oltraggi e gli sfregi di chi odia I Medici.


Albizzi in realtà è diventato ormai il vero tiranno della città, avendo chiesto anche a dei mercenari di andare a Firenze, per aiutarlo a controllare la situazione. Il potere delle armi in realtà getta terrore nella popolazione e pian piano l'astio alimentato nei confronti dei Medici comincia a diluire, sostituito da un segreto rancore per Albizzi. Il popolo si lascia facilmente infiammare dai venti che soffiano.


Intanto Cosimo si vede costretto ad accettare Maddalena, una bellissima schiava che il Doge gli regala, ma che ha il segreto obiettivo di spiare tutte le sue mosse. In un primo momento Cosimo resta fedele a Contessina, reputando il tradimento nei confronti della moglie, non giusto, ma pian piano si lascia coinvolgere sempre di più dalla donna, a cui insegna a disegnare e con cui si confronta, mentre un suo cugino cerca di spingerlo ad accettare di tramare contro il Doge per ritornare a Firenze.

Contessina in città ritrova il suo primo amore. L'uomo è ancora legato a lei e le propone di fuggire con lui, ma la donna, fedele a Cosimo, finirà per utilizzare le informazioni dell'uomo per favorirne il ritorno, malgrado la tentazione di accettare qualcuno che davvero la ami sia forte.


Alla fine dell'episodio, Cosimo smaschera il complotto del cugino, accetta Maddalena come sua amante (una donna che ricorda sempre il suo primo amore), mentre l'esilio viene rievocato e per i Medici si spalancato nuovamente le porte di Firenze.


Tutta la puntata è giocata su un filo di tensione che cresce rapidamente fino a sfociare nelle battute finale.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento