domenica 14 aprile 2019

LA HIJA DEL MARIACHI - Citazioni - PARTE 17


LA HIJA DEL MARIACHI
DI
MONICA AGUDELO


Comandante Salas – E questo rumore che cos'è? (infastidito)Il tenente – La vita... la vita fa rumore. Solo in una tomba si trova il silenzio e la tranquillità che lei vuole. 




***


Emiliano e El Coloso parlano per telefono sul libro con la carta di credito nascosta all'interno che il mariachi gli ha spedito per posta.
EMI – E quindi...CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA. Non potevi pensare ad un altro libro, idiota?COLO – Uja! Non dirmi che ti sei svegliato sensibile, sì? Beh nello stesso postribolo dove lavorava mia madre, la tua era la padrona della baracca. 



***


COLOSO – Lara, tu sei il peggior incubo che può capitare ad una suocera. 


***


EMILIANO –Sai una cosa? Ho scoperto il mio vero io. Non sono un fuggitivo, né un imprenditore, né un mariachi. Io sono l'uomo che ti ama. Senza di te, il mio corpo è vuoto. Sei la mia anima. Quindi questo è il mio vero io: l'uomo che ama Rosario. 



***


Nella festa al celibato di Martin...Emiliano parla con Felipe e si diverte a prenderlo in giro per il suo debole per l'assistente.  
- Non dirmi che sei innamorato!

- No

-No? Meno male, perché il concetto che i poli opposti si attraggono si applica solo nella fisica. No, non è così tra gli esseri umani! 

- Tu non parlarmi di poli opposti perché neanche li conosci, Emiliano. Tu conosci solo i tuoi. 

- Beh meglio e ad onore! Ma dimmi... è vero!

- No, questo mi è chiarissimo. Esci solo in posti eleganti, non alloggi se non in appartamenti e alberghi di cinque stelle, non ti mischi se non con i suoi amici milionari. Ah le tue amiche sofisticate sono lì!  

- Ahi man...Non ho la colpa e non è neanche proprio così. Guarda, nient'altro che.. (guardando una cameriera che passa). 

-Guarda, non ti preoccupare. È che tu non ha vissuto. Ed è per questo che...  

- Per questo è ... cosa?  

- Che non ti sei mai innamorato. Hai in cuore che non hai mai usato.  

- Ah ho il cuore senza essere utilizzato! E secondo la tua teoria uno dovrebbe mettersi ad ascoltare musica ranchera nella macchina, trovarsi una fidanzata bella di Tempito e nel quartiere Guerrero, no? 

- Non essere stupido, ma darei tutto quello che ho per vederti in una situazione simile. 

Nessun commento:

Posta un commento