lunedì 22 aprile 2019

WINTERFELL - Stagione 8 Episodio 1


Dopo una lunga attesa, finalmente è arrivato il primo episodio dell'ultima stagione de IL TRONO DI SPADE, che dovrebbe chiudere definitivamente il racconto emozionante di questa guerra per il potere, per la famiglia. Il mio timore, però, arrivata a questo punto e che non si scioglieranno tutti i nodi presenti e che, come tante altre serie, ci lasceranno con l'amaro in bocca e i maledetti finali aperti che tanto odio.


Al momento il primo episodio dal titolo significativo di WINTERFELL in qualche modo ci ripresentata la situazione che avevamo vissuto nella lontana prima puntata, ovvero quando i Lannister erano arrivati con tutto il loro corteo a casa di Ned Stark, dando il via a tutta una serie di vorticosi eventi.


Adesso, ad assistere al corteo troviamo Arya, che guarda pensosa i vari personaggi: l'esercito infinito di Danaerys, il ritorno di John, che lei ha sempre voluto bene come un fratello, ma anche tutti gli altri venuti con il proposito di affrontare il Re della Notte e gli altri, pronti a cadere su di loro, grazie all'inverno.


In realtà si respira un certo malumore da queste parti. Gli abitanti del Nord non amano gli stranieri e soprattutto non hanno ben digerito la scelta di John di rinunciare al suo titolo e di giurare fedeltà a questa regina sconosciuta e fredda, che ha sulle spalle il ricordi di un antenato feroce.


Ad accoglierla con meno calore degli altri è Sansa, che guarda con scetticismo alla donna, dubitando della scelta di John, a suo avviso mosso più dall'amore per lei che per il suo popolo. In fondo John sembra aver accettato il ruolo di Re del Nord per elezione degli altri, ma non certo per vero desiderio.


Mentre ritroviamo vari personaggi che s'incontrano e rivedono, regalandoci varie emozioni, tra cui Tyrion Lannister con Sansa (i due sono stati marito e moglie prima che la situazione precipitasse con la morte di Joffrey). Ma anche Arya e John si rivedono dopo tantissimo tempo, apparentemente adesso schierati su fronti diversi. Arya è dalla parte di Sansa e John sembra voler convincere tutti della bontà di Daenerys.


Mentre John continua a ricevere defezioni dalle famiglie che gli avevano giurato fedeltà e che non vedono di buon occhio la sua decisione di giurare fedeltà alla Regina Straniera, Bran aspetta che la verità venga alla luce, prima del pericoloso arrivo degli altri.


Sarà Sam, l'amico fedele di John, che abbiamo seguito nei suoi mille percorsi e che adesso le vicende hanno portato a Winterfell, a dover affrontare John per raccontargli la verità. Lo farà dopo aver ascoltato Daenerys, che gli rivela di aver ucciso suo padre, ma anche suo fratello, per non aver voluto giurarle fedeltà.


Sam crede che lei sia una regina spietata e non adatta a sedere sul trono dei Sette Regni, ma, raggiungendo John nella cripta dove il ragazzo sta ricordando suo padre, svelerà a John la ragione principale per la quale Daenerys non è degna di sedere su quel trono. È lui il vero erede al trono.


La rivelazione della sua vera identità sembra cadere come un macigno su John e viene da chiedersi che cosa ne farà e se lo rivelerà alla sanguinaria regina. Intanto a Winterfell arriva anche Jaime Lannister e ad accoglierlo c'è il bambino, diventato uomo (o corvo), che lui aveva buttato giù dalla torre per aver scoperto la sua relazione incestuosa con la Regina. Tutti sembra riportarci al punto di partenza.


L'episodio, per essere il primo della stagione, sembra seminare in modo interessante, senza che ci siano grandi eventi, come è tipico di questa serie, anche se, dato il numero piuttosto esiguo di episodio, dovrà sicuramente accelerare a breve.

Nessun commento:

Posta un commento