domenica 30 ottobre 2022

OUTLANDER: 6X4 - Hour of Wolf

 


Mai come per questa stagione, che è anche piuttosto breve, sono andata così lenta nella visione e onestamente non so dirvi se è dipeso dai mille impegni che hanno travolto la mia vita o per un fatto implicito nella costruzione della tensione, anche perché, avendo letto i libri, so che ancora tante cose devono succedere.


 

Fatto sta, tra una pausa e un'altra, eccomi a commentare, con mesi di distanza il quarto episodio. Certamente non la condizione ideale per farlo, in quanto credo che questa storia debba essere vista tutta d'un fiato. Eppure basta paso per immergersi nuovamente nelle atmosfere del Ridge e nel lasciarsi trascinare via dalla vita dei protagonisti.


 

Questa puntata è basata soprattutto sul giovane Ian e Jamie, pur presente come un punto di riferimento essenziale, è più da spalla per il nipote che in un ruolo da protagonista, nonostante riesca comunque a parlare con il capo degli indiani e a dargli delle informazioni importanti che riguardano il suo popolo.


 

L'occasione di affiancare suo zio Jamie nel viaggio presso gli indiani offrirà a Ian l'opportunità di guardare indietro e di fare pace con il suo passato, svelando ai telespettatori e alla sua famiglia la dolorosa storia del suo inserimento nell'accampamento dove Jamie era stato costretto a lasciarlo in cambio di Roger.


 

Il ricordo del rapporto d'amicizia e fratellanza, ma anche la scoperta dell'amore, del dolore e del tradimento, ci offrirà un quadro ancora più ricco su questo personaggio che è cresciuto davanti ai nostri occhi e che abbiamo imparato ad amare profondamente.


 

Se da un lato viviamo gli episodi legati al mondo degli indiani e Jamie si ritrova a fare i conti con delle scelte che a breve dovrà fare, sul fronte del Ridge assistiamo agli esperimenti di Claire con l'etere e al coinvolgimento della piccola Malva Christie, che, con un'aria sempre piuttosto peccaminosa e sfuggente, potrebbe presto rivelarsi un grosso problema per la nostra coppia di eroi.


 

Anche se separati, il legame tra Claire e Jamie che aprono e chiudono l'episodio è il collante che tiene unito tutto il Ridge, mentre ci separiamo anche da Fergus (almeno al momento), dopo che Jamie aveva salvato anche quest'altro figlio acquisito. 


 

Anche se, come ho detto, erano mesi che avevo lasciato da parte questa storia, basta poco per rivivere tutto e ritrovare quelle atmosfere particolari che hanno saputo creare una realtà così definita da sembrare decisamente reale, come solo i grandi racconti sanno fare.


 

Anche se questa stagione è più breve delle altre, sono sicura che una svolta arriverà a breve. Spero di recuperare anche gli altri episodi.

Nessun commento:

Posta un commento