domenica 17 agosto 2014

L'ARMA BIOLOGICA (Stagione 2, episodio 4)

Il quarto episodio della seconda stagione gira prevalentemente intorno a due filoni: da una parte la tematica principale, che è quella di un virus battereologico che sta facendo strage di persone a Chinatown, su cui indagano Logan ed il polizziotto Song, e dall'altro la lontananza tra Max e Logan che sembra crescere sempre di più, con l'entrata in scena sul piano amoroso di Asha da un parte, che mostra un interesse non professionale per Logan, e dall'altra la ricomparsa di Rafer, il ragazzotto sedotto durante l'ultima tempesta ormonale di Max.

La polizia sospetta che il responsabile del virus sia uno dei mutanti fuggiti da Manticore, anche se braccato ed ucciso si scoprirà essere una creatura innocente come Joshua. Max è delusa dal fatto che Logan possa aver pensato che il colpevole era uno dei fuggiaschi del centro, ma allo stesso tempo la sua frequentazione con Rafer non sembra avere un briciolo di passione o coinvolgimento. Appare un ripiego per non stare da sola a pensare a Logan, un po' come per lui uscire con Asha.

Intanto si scopre che a diffondere il virus è in realtà un biologo senza scrupoli che sta cercando di testare un modo per eliminare tutti i ragazzi di Manticore per conto di White, ma il pronto intervento di Max, che salva l'X5 che era stato catturato per mettere alla prova il virus, manda a rotoli il loro piano.

In linea generale è un episodio che nulla aggiunge e nulla toglie. Siamo come in una fase di stallo, un po' come Max e Logan. La paura che il mondo prova per le creature di Manticore è ormai assodata, mentre non riusciamo proprio ad uscire dalla situazione in cui gli sceneggiatori hanno imprigionato i due protagonisti. Ho avvertito l'assenza di Alec, anche se giustificata da come si sono chiusi i rapporti con la nostra eroina nella puntata precedente, ma l'episodio sembra privo di quella vena ironica che lo contraddistingue.

VOTO: 6

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Joshua: Max and Logan, si danno da fare. Questo è il piano.

Max [a Logan]: Voglio solo che le cose tornino come prima. Sai, quando potevano tenerci per mano senza che tu ti capovolga su di me.


Original Cindy [a Sketchy]: Sei nato cretino o lo sei diventato con impegno?

Max: Se questo ha a che vedere con me ed i miei amichetti pelosi, come mai tutte le vittime erano cinesi? Menticore è sempre stato molto aperto alle pari opportunità.


FOTO DELL'EPISODIO






Nessun commento:

Posta un commento