domenica 31 agosto 2014

BUTCH O'NEAL Il Distruttore




Nella saga de LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO, il personaggio di Butch O'Neal compare fin dalle prime battute, nel ormai famoso primo volume DARK LOVER, o IL RISVEGLIO, quando Beth Randall, la futura regina, ancora ignora la sua vera natura e, coccolata dal dipartimento di polizia di Caldwell, finisce sotto l'ala protettrice di Ossoduro, come lei chiama Butch O'Neal, il poliziotto della sezione omicidi. Sarà proprio Beth, con le sue vicessitudini, ha dare una svolta decisiva alla vita del nostro eroe, portandolo a contatto con un mondo che cambierà per sempre il suo destino.

La vita di Butch, figlio di una numerosa famiglia di origini irlandesi, è stata segnata dalla violenza e dalle ingiustizie, non solo sociali, ma anche familiari. L'uccisione della sorella adolescente Janie, quando lui era solo un ragazzino, ha inciso profondamente nel suo animo, trascinandolo verso una professione, quella di poliziotto, al solo scopo di salvare quante più vite possibili, quasi per espiare una colpa non sua, quella di non essere riuscito a fermare sua sorella. Quando Beth viene aggredita, in lui scatta quella rabbia selvaggia che cova dentro di lui, e la reazione nei figli del politico, responsabile del tentato stupro, comprometteranno la sua carriera, anche se ormai le porte della Confraternita sono stata aperte per lui.

Butch segue Beth nella convinzione che il brutto ceffo che le gira intorno, Wrath, sia un pericoloso mafioso intenzionato a farle del male. Finirà in questo modo ostaggio della Confraternita che non può liberarlo dopo che è venuto a conoscenza dei loro segreti. Affidato a  Vishous, con il quale si instaura subito una strana sintonia, pian piano Butch da prigioniero si trasforma in ospite, poi in amico ed infine in elemento prezioso. Da sempre escluso dalla sua famiglia d'origine, per un segreto che sua madre cela gelosamente, nel seno della Confraternita Butch scopre un senso di comunione e fratellanza  mai sperimentato.

Innamoratosi, apparentemente non corrisposto, della splendida Marissa, che vive come l'ideale irraggiungibile, lui che ha sempre avuto rapporti superficiali e senza impegno, si rende conto che al suo fianco potrebbe davvero trovare l'elemento che gli manca per sentirsi completo. Ma lei è un'aristocratica, l'ex compagna di Wrath, una creatura a lui inaccessibile, almeno all'apparenza. Il suo destino cambia una notte, durante una serata in cui, fuori da un locale, salva un civile dall'aggressione di un lesser. Anche se i fratelli hanno cercato di tenerlo lontano dalla guerra il più possibile, in quanto lui come umano potrebbe essere utilizzato dai nemici, Butch si ritrova improvvisamente coinvolto nella battaglia come nessuno immaginava. Rapito e torturato, seviziato senza risultati, pronto a morire pur di non tradire la Confraternita, il Male assoluto lascia il suo marchio su di lui per poi abbandonarlo nel bosco in fin di vita. Sarà Vishous a ritrovarlo e ad estirpargli dal corpo quello che resta dell'Omega. Ma un'impronta oscura resta su di lui.

Ricoverato in fin di vita nella cliniva di Havers, il fratello di Marissa, Butch, consumato da sempre da uno strano desiderio di suicidio, strappa via tutti i fili intenzionato a lasciarsi morire, ma Vishous, consapevole che c'è solo una persona che può richiamarlo alla vita, chiama Marissa perchè accorra al suo fianco. Lei, che ignorava dei tentativi di Butch di cercarla, corre da lui per stargli affianco, mettendosi contro suo fratello, l'aristocrazia, che non accetterebbe mai il legame con un umano, e lo stesso Butch che vuole tenerla lontano perché si sente contaminato dal male.

Se da un lato il suo amore per Marissa sembra in qualche modo essere l'unica cosa che gli permette di aggrapparsi alla realtà e alla vita, il suo essere diverso, destinato ad un'esistenza breve al suo fianco, lo consumano, anche perchè Marissa in quanto vampira ha bisogno di un maschio della sua specie per potersi nutrire. Vishous interverrà per salvarlo di nuovo, attraverso la regressione ancestrale che permetterà di far emergere un elemento del suo sangue che rimanda agli antenati di Wrath. Visti i vincoli, si decide di provare il tutto per tutto, attraverso una transizione forzata che gli permetterà di diventare un vampiro. Butch non lo fa solo per Marissa, per starle al fianco, ma lo fa anche perchè da sempre non si è sentito parte di quella famiglia che lo ha cresciuto ai margini, rinnegandolo e allontanandolo. Nel mondo della Confraternita si è sentito a casa come non mai, anche se non completamente parte di questa realtà. Adesso gli viene data l'occasione di far emergere il suo vero io. L'esperimento riesce anche se con grande difficoltà, tanto che per un breve momento Vishous pensa di averlo perso. E significativo è il fatto che non sia solo il sangue di Marissa a nutrirlo, ma anche quello di Beth, la sua prima infatuazione, colei che lo ha portato in questo mondo.

Ma il destino di Butch non è solo quello di essere il compagno di Marissa. Il tocco dell'Omega ha lasciato su di lui un'impronta che lo ha cambiato. Lui è il Distruttore, colui che può consulare il male, riciclarlo dentro di sè e trasformarlo grazie a Vishous in bene. In  virtù di questa sua condizione, Wrath decide di norminarlo membro ufficiale della Confraternita del Pugnale Nero, con una suggestiva cerimonia che si concluderà con le tanto sospirate nozze.

Personaggio interessante, pieno di sfaccettature, che combina la sua parte umana con la sua nuova natura, diviso tra l'attaccamento al bene e la paura che il male faccia parte di lui, tormentato da un passato doloroso e ricompensato da un futuro luminoso.


Nessun commento:

Posta un commento