sabato 30 agosto 2014

VELVET - ALI DI FARFALLA (Stagione 1, Episodio 1)





Mercoledì, 27 agosto, RAI UNO ha trasmesso in prima serata l'inizio di una serie televisiva spagnola che ha riscosso grande attenzione in patria e che, sulla scia del SEGRETO, spera in qualche modo di accaparrarsi  gli amanti del genere. Capire che genere è, si presenta come impresa ardua, tanto che, avendo deciso di scrivere un articolo al riguardo, ho tentennato su come etichettarlo. Telenovela, come ho letto in giro (per via dell'origine ispanica e la storia d'amore????), serie tv, dato il numero limitato di episodi, o telefilm, visto che si parla anche di una seconda stagione? Ai critici l'arduo compito di classificarlo, per quanto mi riguarda, umile telespettatrice sempre alla ricerca di qualche cosa di stimolante, ho deciso di tentare l'avventura e devo dire, dopo la visione del primo episodio, posso dire che ne è valsa la pena. Non che la storia si presenti quanto mai innovativa, ma la confezione che la conteneva era davvero opera di alta sartoria. Ma procediamo per gradi.

Invece di raccontarci la storia in modo lineare, come avverrebbe in un classico romanzo ottocentesco (per parlare di stile tradizionale), l'episodio si apre dalla fine, ovvero dalla la fuga dei due innamorati che lasciano la Galleria Velvet  (uno dei grandi magazzini di Madrid negli anni '50) nel bel mezzo della sfilata che presenta la nuova collezione. Il figliol prodigo, Alberto, è tornato in patria dopo anni di studio a Londra dove è venuto a contatto con nuove idee ed un concetto del nuovo che stride con i vecchi canoni. Il vecchio Don Rafael, il proprietario della Galleria vorrebbe che il figlio assumesse le redini dell'azienda, anche se nel rispetto delle sue idee e di una tradizione ormai in contrasto con l'avanzata del nuovo.

Alberto è da sempre innamorato di Ana, la nipote di Emilio, il responsabile del personale dei grandi magazzini. Accolta dall'uomo dopo la morte della madre, Ana cresce a fianco del giovane figlio del padrone e tra i due sboccia un amore puro e sincero che si trasforma negli anni dell'adolescenza in una passione proibita e romantica, ostacolata dalle rispettive famiglie che non vogliono che i due mondi sociali si incontrino. Mandato a Londra per studiare, ma soprattutto per allontanarlo da Ana, Alberto ritorno più determinato che mai nell'affarmare se stesse, le proprie idee ed il suo amore di sempre. Malgrado le momentanee incomprensioni e la convinzione di Ana di essere stata dimenticata da lui, i due ragazzi decisono di fuggire con l'intento di raggiungere Londra dove creare moda secondo le nuove tendenze. Durante la fuga, però, dalla radio giunge la notizia che Don Rafael, il proprietario dei Magazzini Velvet è morto tragicamente. Alberto, colto dalla scoperta, perde il controllo dell'auto ed i due innamorati finiscono con schiantarsi fuori strada.

Che dire del primo episodio, tranne che dopo telenovelas e telenovelas di lentezze esagerate, VELVET si offre con un ritmo tutto da telefilm, con attori quanto mai in parte, un'abile scrittura che riesce con flashback e giuste sequenze a creare un alone di mistero in una storia quanto mai scontata. Certo siamo solo al principio, ma di questo primo episodio ho amato sicuramente il ritmo, il protagonista quanto mai passionale e deciso, la regia e la fotografia. Vedremo come proseguirà

VOTO: 7

 IMMAGINI TRATTE DALLA SERIE







Nessun commento:

Posta un commento