sabato 28 marzo 2015

FIDUCIA TRADITA (PUNTATA 4)


Clara e Guido vivono momenti felici a Roma, scoprendosi l’uno con l’altro, mentre nella tenuta di San Leonardo, Anita finisce per essere aggredita una sera da Cornelio, completamente ubriaco. L’uomo abusa di lei, anche se poco dopo sopraggiunge Matteo che libera la ragazza riempiendo di botte il padrone.


Rientrata dal viaggio di nozze, Clara viene a sapere quello che è successo e chiede al padre di prendere provvedimenti contro il nipote, ma il vecchio, su richiesta di Adelaide, ha deciso di allontanare dalla tenuta Matteo. Clara cerca di avere l’appoggio del marito, ma questi, geloso del suo legame speciale con il ragazzo, si schiera con il padre e la zia.

ANITA

Profondamente delusa dal suo comportamento, la ragazza decide di aiutare Matteo a sua insaputa, finanziando gli studi del ragazzo, iscrittosi all’università di Padova, dove segue gli studi di Agronomia, sognando di poter un giorno risollevare le sorti della tenuta e cambiare il destino di quelli che ci lavorano da anni.

CLARA E ANITA

Il rapporto tra Clara e Guido vive momenti di tensione, anche perché la ragazza, pur sapendo che il marito la ama, sente che le nasconde segreti inconfessabili. Malgrado i loro dissapori, tutte le difficoltà sembrano evaporare difronte alla notizia di un lieto arrivo: la nascita di un bambino.

MATTEO E ANITA

Mentre Adelaide e Cornelio accolgono con preoccupazione la notizia, gli sposi sognano con l’idea di diventare genitori, ma Clara, timorosa che possa capitarle la stessa disgrazia che l’ha privata di una madre, si convince a seguire i suggerimenti di sua zia ed accetta il ricovero in una clinica prestigiosa.
CLARA


Adelaide si è messa d’accordo con il medico del posto che, in cambio di denaro, somministra alla ragazza un’apparente cura che dovrebbe in realtà avere lo scopo di farle perdere il bambino. Innegabilmente tutta questa parte ricorda molto i romanzi ottocenteschi dove le eroine ne subiscono di tutti i colori e cadono facilmente vittima dei sotterfugi dei cattivi, sempre un passo avanti a loro.
Per fortuna qui Guido finisce per avere una folgorazione, o un’intuizione, e contro il  parere di tutti porta via la moglie dalla clinica per rifugiarsi a San Leonardo.

ADELAIDE E CLARA NELLA SERRA 

Clara qui si riprende e scopre che Anita sta aspettando un bambino di Cornelio, mentre Matteo ormai si trova a Padova e di tanto in tanto ritorna dai suoi vecchi amici per aiutarli.  Intanto, Adelaide per sbarazzarsi del pericolo rappresentato dal nuovo nascituro, decide di sbarazzarsi di lui e di Clara allo stesso tempo e durante un temporale cosparge di sapone le scale che portano alla serra dove la giovane futura madre trascorre molte ore. Il risultato sarà quello di farla precipitare rovinosamente dalle scale.

CLARA CADE DALLE SCALE

Devo dire che, mentre la storia di Guido e Clara sembra effettivamente seguire un copione classico e ben noto ai lettori di romanzi gotici, dove l’eroina è sempre in pericolo e preda delle trame dei malvagi, mi sento sempre più presa dalla storia di Matteo e di Anita, ancora distanti sentimentalmente, ma pronti a riscattare le ingiustizie subito dagli uomini e dal destino.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento