domenica 1 marzo 2015

LA MATRICOLA (Stagione 4, Episodio 1)


Il primo episodio della quarta stagione ci catapulta in una realtà completamente nuova. I tempi del liceo sono finiti ed il mondo noto in qualche modo è sparito in una grossa esplosione che ha posto fine a tutto un mondo, pieno di brutture, ma anche di palpiti e soprattutto di cose note. Buffy inizia una nuova vita, quella del college e gli autori sono bravissima a descriverci attraverso questo personaggio il disagio di chi inizia e si sente emarginato.


Quando ho visto questo episodio, durante una delle sue repliche su Italia 1, diversi anni fa, ero in qualche modo alle prese con la stessa situazione della nostra eroina. L'università mi sembrava un territorio ostile e sconosciuto, pieno di persone che sembravano invece essersi integrati perfettamente, stimolati da un ambiente dinamico e culturalmente stimolante. Mi sentivo fuori posto e quasi rimpiangevo i turbolenti anni della scuola superiore, che mi ero lasciata alle spalle.


In realtà i sentimenti di Buffy sono quelli tipici delle matricole, che cominciano un percorso nuovo e si chiedono che cosa ne sarà di loro. Willow sogna il college praticamente dalle elementari ed Oz è un tipo che si trova a suo agio in qualsiasi ambiente. Mentre Buffy risente della mancanza di un ruolo, gli altri due sembrano essere nati per la vita dell'università.


Xander, che ha deciso di non proseguire gli studi, ha trascorso l'estate lavorando in un club per signore, dopo che la sua macchina è andata in panne interrompendo il suo sogno alla Kerouac. Giles intanto si gode la sua vita da disoccupato, mentre Buffy torna a casa e trova che Joyce si è già organizzata fittando la sua camera. Si sente esclusa quindi anche dal vecchio mondo, fino a quando una notte un ragazzo scompare nel campus e la cacciatrice scopre che anche lì i vampiri sono presenti e danno la caccia alle matricole. Stranamente il mondo torna ad esserle familiare.


Adattarsi ad un nuovo mondo, quando ormai ci eravamo abituati ai corridoi del Liceo Sunnydale, a volti noti è quanto mai difficile non solo per la nostra eroina, ma anche per noi fans, che ci ritroviamo a seguirla nella sua nostalgia, quando al Bronze in un profilo le pare di rivedere Angel, ormai lontano. Alla fine comunque la gang si ricompatterà, malgrado i cambiamenti. Un piccolo particolare per noi nostalgici della coppia Buffy ed Angel. Una chiamata arriva a casa di Joyce, quando Buffy ritorna dalla madre. Nessuno risponde, ma noi sappiamo (perché nel frattempo è partito anche lo Spin off di Angel) che si tratta proprio di lui. Sono questi piccoli dettagli che rendono speciale una serie, per l'enorme rispetto che gli scrittori hanno sempre avuto per noi.

VOTO: 9

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Buffy Peccato che Giles non faccia il bibliotecario qui. sarebbe comodo.
Willow Dice che si diverte di più a fare il "gentiluomo in ozio".
Buffy Il "gentiluomo in ozio"? Non è così che gli Inglesi chiamano i disoccupati?
Willow Huh-huh. E' un fannullone adesso.
Buffy A proposito di fannulloni, hai saputo niente di Xander?
Willow No, da un po' di tempo. sta facendo il suo storico viaggio per vedere l'America. Ha detto che non sarebbe tornato prima di aver visitato tutti i 50 stati.
Buffy Gli hai spiegato bene dove sono le Hawaii?
Willow Sembrava così determinato...

*****

Buffy Questo non è il momento adatto.
Giles Non fai che ripeterlo.
Buffy Beh, mi sembra il momento sbagliato. Forse una persona ha troppo tempo libero, adesso.
Giles Non dovrei avere una vita privata?
Buffy No! Perché lei è molto molto vecchio e questo non sta bene.
Giles Prima che io soccomba alle devastazioni delle età, dimmi perché sei venuta qui.

****

Xander Grand canyon.
Buffy Hai visto il Grand canyon!
Xander Beh, ho visto solo il film "Grand canyon", via cavo. Brutto film!
Buffy Eh?
Xander In pratica sono arrivato fino a Oxnard, poi il motore si è staccato dalla macchina, voglio dire, letteralmente. Così sono finito a lavare i piatti nello scintillante "Night club per le signore", per circa un mese e mezzo, per poter pagare le riparazioni. Nessuno mi ha dato fastidio, né parlato, ma una sera, uno degli spogliarellisti si è dato malato, e non c'è potere sulla terra che può farmi dire il resto della storia. Ti basti sapere che ho scambiato la mia macchina con una che non era proprio da rottamare e sono tornato a casa, tra le braccia dei miei genitori dove tutto era esattamente come prima, a parte che ora dormo in cantina e devo pagare l'affitto. Com'è il college?
Buffy Maschi spogliarellisti?
Xander Non c'è potere sulla terra.

******

Xander Buffy, questa è solamente paura, è comprensibile, ma non lasciare che ti domini. "La paura ti porta alla rabbia. La rabbia ti porta all'odio. L'odio ti porta alla rabbia." No, aspetta. "La paura ti porta all'odio, l'odio ti porta al lato oscuro." Stiamo calmi, no. "Prima prendi le donne, poi prendi i soldi, poi...". Ok, lasciamo perdere?
Buffy Tante grazie per il discorsetto dadaista, mi sento molto più astratta adesso.
Xander La verità è che tu sei Buffy!
Buffy Si, forse al liceo sono stata Buffy.
Xander E al college chi sei, Betty Louise?
Buffy Sono una ragazza normale, in una città normale, in un college normale.
Xander Buffy, ho passato dei momenti molto difficili nella mia vita, ho visto cose spaventose, per esempio la cucina del favoloso "Night club per le signore". Voglio dirti una cosa: quando è notte fonda, e sono da solo, e ho paura, o sono completamente fuori di testa, penso sempre "Che farebbe Buffy?". Tu sei il mio eroe. Si, ok, certe volte quando è notte fonda e sto da solo, penso "Chissà Buffy com'è vestita!".
Buffy Questa sarebbe una di quelle cose che non mi avevi mai detto?
Xander Facciamo un patto: facciamo a pezzi quella bastarda! Che ne dici?
Buffy Xander, credo che ti dirò grazie.
Xander E niente dice grazie meglio dei dollari nel perizoma.

Nessun commento:

Posta un commento