domenica 15 marzo 2015

BIRRA CATTIVA (Stagione 4, Episodio 5)


In questo nuovo episodio, lontano dalle follie di Halloween, ma sempre nel magico mondo di Buffy, ritorniamo nella vita del college e nelle dinamiche emotive e sentimentali dei nostri ragazzi. Mentre Willow è gelosa dell'innegabile attrazione che Oz prova per una fascinosa cantante di un gruppo, gli Shy, di nome Verruka, Buffy non riesce proprio a superare l'abbandono di Parker, che ha cominciato a fare il cascamorto con nuove ragazze.


La nostra eroina, che presenta in realtà tutti i lati tipici di una ragazza della sua età, sogna di salvare Parker da qualche aggressione e che lui, riconoscente e devoto, ritorni da lei chiedendole perdono e dichiarandole amore eterno. Ma la vita reale è tutta un'altra cosa e lui non sembra proprio più prestarle attenzione, alle prese con nuova selvaggina da cacciare.


Intanto Xander ha trovato un lavoro come barista nel Campus universitario e questo gli permette di continuare a rimanere in contatto quotidiano con i suoi soliti amici, anche se con il suo nuovo ruolo professionale si ritrova ad essere in contatto con ragazzini ricchi che gli rinfacciano il fatto di essere un fallito. Anche se in un primo momento a disagio, ben presto il ragazzo si rende conto che una volta ubriachi, i grandi e futuri luminari del paese si riducono ad un livello assolutamente animale, privi di qualsiasi raziocinio o di capacità di eloquenza.


Anche Buffy finisce per lasciarsi sedurre dall'oblio della birra Black Frost, che ovviamente non poteva essere semplicemente una birra e ben presto i ragazzi che ne hanno abusato si trasformano in veri e propri cavernicoli, ridotti ad un livello primitivo. Anche la nostra eroina non ne è immune, ma quando la situazione degenererà e scoppierà un pericoloso incendio, Buffy salverà Parker, come aveva sempre sognato, ma quando lui, grato, si recherà da lei, ancora preda dell'incantesimo, farà quello che nel profondo ha sempre sognato, ovvero gli darà un colpo in testa, come una donna delle caverne.


Innegabile il messaggio dell'episodio, ovvero un chiaro rifiuto agli eccessi dell'alcol che trasformano le persone da creature razionali in essere privi di qualsiasi raziocinio, schiavi dei loro istinti più bassi.
Puntata divertente, con elementi che ritorneranno negli episodi successivi con tutto il loro carico di conseguenze, basti pensare a Verruka ed Oz.

VOTO: 7 1/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Willow  - Non sei troppo giovane per fare il barista?
Xander -  Au contrarie, mon frere!
Buffy  - Frere vuol dire fratello.
Xander Beh, in fondo siamo tutti fratelli.

*****

Willow - Aspetto un figlio dal mio fratellastro che vorrebbe stare con la mia migliore amica. Mi ha lasciato senza casa e senza cibarie. Mi è rimasta solo questa bottiglia di whisky che purtroppo è finita.
Xander  - (sconvolto) ...
Willow -  Tranquillo! E' tutto falso, cercavo di aiutarti!
Xander - Oh, beh, certo, io l'avevo capito.

****

Xander -  Che fate stasera, venite al Pub?
Willow -  Oz. Bronze. E' un no!

****

Buffy (parla di Parker) -  Lui sa essere anche molto dolce. Se si comporta così è perché ha dei problemi psicologici causati dalla morte del padre.
Willow -  Non mi interessa. Hai un problema? Raccontalo al barista.

***

Willow (imitando la voce di Veruca)  - Mi chiamo Veruca, canto in un gruppo (imitando poi Oz) Io mi chiamo Oz, anch'io suono in un gruppo. Oh... lei è Willow (imitando di nuovo Veruca) Oh... divertente... è una tua fan?... (ritornata se stessa) SMORFIOSA!!

****


Willow  - Oh, no, non dirmi che sei stata con Parker!
Buffy  - No. Sono stata con quattro ragazzi molto in gamba.
Willow -  Quattro? Oh. Ah. Senti Buffy, e come ti senti? Ti va di parlarne?
Buffy -  Ero andata a trovare Xander. E lì c'era *Parker*. E dopo è arrivata... la birra.
Willow  - E poi il sesso di gruppo?
Buffy  - Che perversa, no!

****


Xander  - L'ho fatto smettere prima degli altri e non ne ha bevuta molta!
Giles  - Non posso credere che tu le abbia dato della birra!
Xander  - Non sapevo che fosse alterata!
Giles Era pur sempre birra.
Xander -  Oh... mi scusi Mr-ho-passato-gli-anni-'60-tra-sette-sataniche-e-discoteche-psichedeliche!
Giles - Era il '70 e tu dovevi stare più attento!

****

Giles Beh, secondo me non si trova in pericolo, ma forse dovresti restare con lei.
[Buffy annusa Xander]
Buffy Maschio... buono odore!
Giles Forse è meglio lasciarla da sola.

Nessun commento:

Posta un commento