domenica 30 giugno 2019

LA HIJA DEL MARIACHI - Citazioni - Parte 22


LA HIJA DEL MARIACHI

DI

MONICA AGUDELO


Quando Emiliano chiede Rosario in sposa.
Emiliano (a doña raquel): Le avevo promesso che non avrei mai trascinato sua figlia in un abisso. 
Raquel: E ha mantenuto la promessa, Franciso.
emiliano: E adesso che non ci sono più abissi, adesso penso di far scendere per lei tutte le stelle del mondo. 



***


emiliano ed  rosario sono nel camerino baciandosi. Dopo il bacio, Elimiano dice a Rosario:Emiliano: Non venirmi meno, amore, per tutta la vita.Rosario:Finalmente... finalmente...Emiliano:Finalmente cosa? rosario: Hai studiato le canzoni che ti ho dato. Che emozione! emiliano:E questo perché lo dici? rosario:Perché quella frase non è tua, ma di Jose Alfredoemiliano:jose alfredo ha scritto una fras... ca bene mi hai scoperto... Volevo ingannarti, ma mi hai scoperto.... che ci possiamo fare. rosario:A me piace più la tua. emiliano: Davvero? rosario: Sì, così dimmela di nuovo in modo da morire d'amore una volta per tutte. emiliano:hijoje...Quanto ti amo! rosario:Sono morta. emiliano:sirosario:Sono morta... sono morta  (si danno un bacio e in quel momento entra Sigi) Sigi: Eyh no, fratello, gliela rendi troppo facile! emiliano:sigi


***


La conversazione più capitalista/comunista di tutta la novela 
Emiliano: Amico, ti voglio regalare un appartamento. Fer: Guarda, prima di tutto, non si dice appartamento, ma casa. Emiliano: Va bene, ti voglio regalare una casa. Diciamo che è il mio regalo di libera unione per voi due...una casa. Fer: Già... e che esagerazione ti passa per la testa? Beh uno di quelli che ti piacciono a te, con jacuzzi, zona umida.... Emiliano: Se non ti piace la jacuzzi, lo facciamo senza jacuzzi.  Fer: Ma che ti succede? maestro, il pianeta sta attraversando problemi di acqua! Emiliano: Ok, man. Dimentichiamoci dell'idromassaggio, ma che te ne pare di un pent house con una bella vista, tipo loft, con delle terrazze per vedere tutta Bogotá.Fer: Non sai niente, vero? E la crisi energetica che? Ogni giorno è peggiore. Un appartamento di questi usa 200 lampadine. Sai quanta energia consumano? Emiliano: Perfetto Fer, si avvicina l'apocalisse e il mondo finirà, i cavalieri cavalcano a tutta velocità, ma io voglio regalarti un appartamento. Dimmi quale!  Fer: Quello che avevo. Il mio appartamento, a 20 minuti dall'università, a 10 dal bar e a 1 millimetro da me stesso. Guarda, non credo che la tua generosità mi trasformerà in un porco capitalista. 


***


emi: Lavati e che ho fame e voglio mangiare. fer: Una volta per tutte ti voglio chiarire che se mi porto in un posto dove il pranzo costa quello che è un salario minimo, non contare con te. Questo mi fa vomitare. emi: Ayh Dio mio, credi davvero che sono tornato in Colombia per mangiare un pranzo di questi? No, amico voglio il mio piatto di 5 mil pesos su un buon vassoio con chicharroncito ben croccante. Ci stai?  fer: Questo si.

***


Quando Rosario e Francisco sono nella camera a  San Diego:
Ros: Quasi sono morta quando quel poliziotto si è avvicinato. Ho pensato che ti avrei perso. 
Fco: Pero non è stato così, amore mio. Tutto sta bene. Io sono qui, attaccato a te. 
Ros: Per tutta la vita? 
Fco: Amore mio, quante volte te l'ho detto? Quante volte ti ho detto che a me i limiti non piacciono. Per me tutta la vita è troppo poco. 
Ros: Beh, allora, per tutta l'eternità? 
Fco: Torniamo alla stessa cosa, Rosario Guerrero...Che ti ho detto Rosario Guerrero ah?...Che thi ho detto? Nessun limite... nessun limite! 

***

Nessun commento:

Posta un commento