domenica 23 giugno 2019

OPPOSITION di Jennifer Armentrout


Il quinto romanzo della saga Lux conclude le vicende turbolente di Katy e Daemon, nonché la lotta tra alieni ed umani in un volume che stravolge completamente l'ambientazione liceale tipica dei primi volumi, a cui ci aveva in qualche modo preparato già ORIGIN.


In OPPOSITION il mondo è stato invaso dagli alieni. I Luxen non sono come quelli che abbiamo conosciuto finora, abituati a vivere tra gli umani e in qualche modo a nascondersi. Questi arrivati dallo spazio, sono pronti a sradicare completamente la popolazione che vive sulla terra, per sostituirli.


Sono settimane che Kat non sa più nulla di Daemon, Dawson e Dee, attratti magicamente dall'arrivo dei loro simili. Il mondo è preda dell'anarchia più totale. I Luxen attaccano la popolazione umana, per rubare loro il DNI e sostituirsi a loro.


Accanto a Kat e Beth, incinta di Dawson, ci sono i due Origin Luc e Archer, che cercando di proteggerle, ma quando durante un assalto ad un centro commerciale, dove Kat e Archer si sono recati per comprare delle cose per Beth, Kat rivede Daemon la situazione precipita drammaticamente e la ragazza viene fatta prigioniera dai Luxen e portata nel loro covo.


Daemon sembra un altro, come Dee e Dawson, completamente plagiati dai loro simili ed interessati a prevalere sugli umani. Basta poco tempo perché la ragazza si renda conto che, mentre per Dee sembra davvero non esserci nessuna speranza di recupero, Dawson e Daemon, legati a due terresti, stanno solo fingendo, nella speranza di non perdere Dee. Quando però si tratterà di dover scegliere tra l'amore della sua vita e la sorella, la sua scelta sarà obbligata.


In un mondo che sembra post atomico, con un pericolo più grande che indurrà i nostri eroi a scendere a patti con il governo, pur di salvare quello che c'è da salvare della realtà nota, le vicende di Kat e Daemon, di Dawson e Beth, Dee e Archer e di tutti gli altri arrivano alla loro conclusione e se la fine è dolce amara, soprattutto per la perdita di quelli che non torneranno più, la storia al pregio di sforzarsi per raccontarci non solo le vicende di un amore adolescenziale che si trasforma e matura in un sentimento più profondo, ma anche quello di costruire una trama che offre ai lettori intrattenimento e avventura. 


Pur presentando a volte delle lievi ingenuità, soprattutto nella parte di descrizione del mondo alieno, portandola lontano da una prosa come quella della Meyer, che ci aveva già parlato di entità aliene che prendono possesso dei corpi umani (vedi L'OSPITE), la Armentrount si conferma una scrittrice interessante, una costruttrice di storie, anche romantiche, che sanno intrattenere in modo intelligente e non banale. Sicuramente continuerò a leggerla. La saga la consiglio a quelli che, oltre alla storia d'amore, cercando anche qualcosa di più.

Nessun commento:

Posta un commento