domenica 2 marzo 2014

NO EXIT - Episodio 14 - Quinta Stagione


Dopo una pausa di quasi due settimane, finalmente sugli schermi torno THE VAMPIRE DIARIES, ripresentandoci la situazione ingarbugliata dove il nemico, ovvero Katherine, continua a scorazzare allegramente nel mondo e nel corpo di Elena Gilbert. Unico ad aver scoperto la verità e Matt Donovan, l'amico di sempre, che però è ostaggio della fascinosa Nadia che aspetta che la verbena venga smaltita dal suo corpo per potergli cancellare i ricordi. In realtà questa scusa diventa l'occasione per i due di passare un po' di tempo insieme e di confrontarsi su una condizione che hanno in comune, ovvero quella di figli con genitori problematici.

Intanto Damon è stato infettato dal virus che lo induce a nutrirsi solo di vampiri. Enzo è al suo fianco, intenzionato a trovare un modo per salvare il suo unico amico. Nella complicità che c'è tra i due percepiamo il ricordo vago di quel rapporto di amicizia che esisteva tra Damon e Alaric, ma senza quel fascino e quella simpatia che nasceva da un legame che si era sviluppato malgrado ci fossero tutti i pronostrici contro. Unica nota simpatica è ovviamente Katherine, che opera in tutti i modi per potersi avvicinare a Stefan. Per niente interessata a Damon, si offre di accompagnare Stefan alla ricerca del problematico fratello, intenzionata a creare una situazione propizia che possa riattirarlo tra le sue braccia. I suoi tentativi di seduzione, anche se le permettono di rubare un bacio appassioanto al fascinoso vampiro, vengono messi a freno proprio da quest'ultimo che non vuole ricadere nella trappola di un coinvolgimento, dopo aver sofferto come ha sofferto perdendo Elena. E qui permettetemi una nota di riflessione. Mi sembra che Stefan abbia preso con molta filosofia l'amore improvviso sbocciato tra la donna che il destino ha scelto per lui ed il fratello. A parte l'estate trascorsa prigioniero ed agonizzante, dove il giovane soffriva per oggettive difficoltà fisiche, dopo la sua liberazione ha mostrato un lato saggio e moderato che mi crea qualche dubbio. Parliamo infatti dello stesso individuo capace di sterminare famiglie intere per il semplice gusto di farlo. Avrei capito se avesse deciso di mettere distanza fisica tra lui e Mystic Falls, ma questo suo rimanere in paese per aiutare Damon, Elena o chichessia mi sembra abbastanza forzato.

A parte questo, Katherine è in realtà intenzionata a creare una situazione in cui Stefan, per salvare l'amore della sua vita, si veda costretto ad uccidere suo fratello, così temeraria, quando Enzo la chiama per dirle dove si trova Damon, nella speranza di salvarlo, l'oscura vampira si reca in compagnia di Stefan ed interpretando la buona Elena si getta letteralmente sotto le fauci di Damon per spingere Stefan a pugnalare il fratello. Questi non cade minimamente nella tentazione e riesce a salvare la situzione senza sacrificare nessuno.

Intanto Caroline è alle prese con il suo tormentato amore (a mio parere non tanto ricambiato) con Tyler. Questi, pur chiedendole perdono per come l'ha trattata alla scoperta della sua follia con Klaus, chiude ogni possibilità di riavvicinamente e spero che questa volta la bionda vampira si renda conto che merita davvero qualcosa di più, un amore tutto suo e qualcuno che sia pronto a lottare per lei e a non abbandonarla. Intanto però è proprio grazie a lei e a Matt (che in un momento di distrazione di Nadia riesce a mandare un mezzo SMS all'amica) che Stefan e Caroline si rendono conto che la Elena che hanno frequentato in questi giorni, così strana in certi suoi comportamenti, in realtà è Katherine Pierce, il loro tormento di sempre.

Nel complesso è stato un episodio carino, anche se senza grandi colpi di scena e senza nessuna novità. Divertente era solo Katherine che interpretava la buona Elena e che cercava di sedurre Stefan. Questa quinta stagione la trovo piuttosto altalenante, come se gli autori non riuscissero a trovare una vera strada da imboccare. Non c'è un vero nemico: Silas è andato, Klaus si è trasferito, e Katherine è troppo vivace e dinamica per considerarla davvero pericolosa e da eliminare, data la noia mortale dei personaggi positivi. Che gli autori ci risparmino dalla morte di Katherine Pierce! Gli altri, a parte qualche eccezioni, sono davvero odiosi.

VOTO: 6

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

"Sei mio fratello. Non ti abbandonerò...mai!" Stefan a Damon

***

"Sei andata a letto con il tipo che ha ucciso mia madre. Qual'è la giusta quantità di tempo perché possa superarlo?" (Tyler a Caroline)

***

"Alla fin fine, lei è ancora tua madre e tu la ami ancora." (Nadia a Matt)

***

"Tutti noi amaiamo Matt Donovan. Altrimenti sarebbe morto già da molto tempo." (Katherine parlando con Nadia)

****

IMMAGINI DALL'EPISODIO








Nessun commento:

Posta un commento