domenica 27 marzo 2022

ALLEGIANCE - Citazioni - 6x2



Malva: Ieri dicevamo quanto sia straordinario che tu sia un medico, essendo una signora. Non è vero, Allan?


Allan: Sì. Lo stavamo facendo, in particolare riflettevamo su quando altri avrebbero potuto accusare tali donne di stregoneria e simili.


Claire: Be', se devo affilare la mia scopa o i coltelli da chirurgo, signor Christie, verrò prima da lei.


Malva: Non si interessa minimamente all'argomento della guarigione, mentre io sono impaziente di imparare.


Claire: Se vuoi accompagnarmi al mattino, mia figlia Marsali è incinta e la esaminerò. Potresti trovarlo interessante.


Allan: Malva ha dei doveri di cui occuparsi a casa.


Claire: Be', forse un'altra volta.



***

Claire: Marsali, non ti dispiace, vero? Ho invitato la signorina Christie a venire a osservare.

Marsali: Bene, lascia che questa sia una lezione per te ragazza. Se hai la sfortuna di sposarti, non lasciarti toccare da lui, altrimenti finisci così.


***


 

Claire: Marsali, devo chiedere per il bene del bambino. Da dove vengono quei lividi? Fergus ti ha fatto del male? Non è un segreto che ultimamente stia bevendo più del solito.


Marsali: Non è stata colpa sua. Mi ha afferrato il braccio solo perché l'ho seguito con un  coltello. Sono maledetta dal carattere di mia madre, e ha avuto la meglio su di me.


Claire: Quindi si stava difendendo?


Marsali: Ero così stanca di lui, che sia sempre via, sempre ubriaco.


Claire: Se solo potessimo andare a fondo di ciò che lo ha turbato.


Marsali: Ho capito cosa lo preoccupa. Si vergogna, lo sciocco. Ha pensato che avrebbe dovuto essere lì per difenderci da quello che è successo con quel bastardo, Lionel.



***

Il maggiore McDonald: Disgraziate creature! Mi sembra sempre di soffrire in loro presenza.

Ian: Indiani?

Maggiore McDonald: Gatti; sebbene, anche alcuni indiani.

***

Roger: Signora Wilson, non sa che sta davanti a Dio?

Sig.ra Wilson: Come te.

Roger: Sì, ma temo che lei sia più vicina. La sua condizione è temporanea. È ancora legata per l'eternità. È meglio che componga la sua anima.

***


 

Marsali: Fergus, penso che morirò.


Fergus: Pensi solo che morirai. Tutte le donne lo pensano.


Marsali: Questo perché molte di loro lo fanno.


Fergus: Non tu. Non ti lascerò andare.


***

Una chiesa nelle mani di Tom Christie può diventare un'arma di guerra.

Jamie


Nessun commento:

Posta un commento