domenica 15 marzo 2015

IL SAPORE DEL TERRORE (Stagione 4, Episodio 4)


Dopo le emozioni ed il divertimento de L'ACCECANTE LUCA DEL GIORNO, che in qualche modo ci aveva restituito il ricordo delle passate avventure, ci viene regalata una puntata in classico stile Buffy. Non ci troviamo ancora davanti ai grandi cattivi che in qualche modo bisognerà sconfiggere durante il corso della stagione. I ragazzi stanno affrontando la nuova vita del college, adattandosi ai nuovi ritmi. E arriva la notte di Halloween che per loro è sicuramente un momento in cui fare più attenzione del solito.

ANYA E XANDER

La verità è che dopo il precedente episodio, HALLOWEEN, dove tutti si erano trasformati nelle maschere che indossavano, questa nuova puntata non l'ho trovata così emozionante come l'anteriore. La Scooby Gang decide di andare ad una festa di una confraternita e memore del passato, Xander si traveste da James Bond, Willow da Giovanna D'Arco, Oz da Dio, Anya da coniglietto (scopriamo che lei ha l'ossessione e la paura assoluta di questi innocui animali) e Buffy da Cappuccetto Rosso.

BUFFY

Trovandoci nel fantastico mondo di Buffy, ovviamente, la festa non può andare come loro hanno sperato e ne come loro hanno temuto. Un disegno che i ragazzi hanno preso da un libro di pratiche magiche, viene dipinto sul pavimento della casa abbandonata. Il sangue versato accidentalmente sul mistico lavoro aprirà un portale ad un demone che trasformerà tutte le paure dei presenti in paranoie.

ANYA

Imprigionati nella casa, Oz affronterà la paura di trasformarsi in un lupo e di perdere il controllo inseguendo i suoi amici. Xander diventa invisibile agli occhi dei suoi amici, svelandoci il suo timore più profondo, ovvero che gli altri andranno avanti nella loro vita, mentre lui, rimasto indietro, finirà per essere dimenticato. Willow crederà di non riuscire a fare un incantesimo risolutivo, mentre Buffy, imprigionata nello scantinato, si ritroverà sola ed abbandonata, affrontando quel senso di sconforto che la storia con Parker ha solo risvegliato, memore degli abbandoni delle figure maschili nella sua vita, a cominciare dal padre assente per arrivare poi ad Angel, il grande amore della sua vita.

BUFFY, WILLOW E XANDER NELLA CASA STREGATA

A risolvere la situazione sarà Anya, sempre più parte di un gruppo che frequenta solo per il suo amore strano per Xander. Visto qualcosa di strano nella casa, l'ex demone corre da Giles per chiedere il suo aiuto e come al solito i nostri eroi riusciranno a portare a termine la serata e a sconfiggere il male.

Puntata carina, ma non indimenticabile come le altre.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Xander - (mentre sta 'contemplando' il suo lavoro su una zucca) Non lo so... accidenti! Io volevo farla feroce ed orribile, e invece è venuta fuori solo buffa e sarcastica.
Willow - Già... sembra che ti prenda in giro con quegli strani occhi.
Oz -  Però il naso è triste e colmo di autodisprezzo!
Xander  - (voltando la zucca verso Buffy) Che ne dici, Buffy?
Buffy -  Stavo giusto pensando alla vita di una zucca: cresce sotto il sole, felice ed unita alle altre e un giorno, improvvisamente, qualcuno che la squarcia e la sbudella...

****

Willow -  Dov'è il mio ragazzo fiducioso?
Oz -  E' andato un attimo in tintoria, ma mi ha detto di dirti che ha paura che tu possa farti male!
Willow -  Ok... Bruto!
(Oz la guarda perplesso)
Willow  - Bruto... Cesare? Tradimento? Amico fidato? (e fa finta di accoltellare con una banana) Colpito alle spalle?

****


Xander -  Ciao Cappuccetto... che cos'hai nel cestino, piccolina?
Buffy  - Armi... è ovvio!
Xander  - OH!
Buffy  - Per ogni eventualità!

****

Nessun commento:

Posta un commento