domenica 8 marzo 2015

L'ACCECANTE LUCE DEL GIORNO (Stagione 4, Episodio 3)


L'ACCECANTE LUCE DEL GIORNO è un episodio che ricordo con piacere per una serie di motivi, anche se poi si possono sintetizzare in due: Spike ed Angel. Il vampiro biondo, che avevamo visto brevemente in un episodio della terza stazione, IL CAMMINO DEGLI AMANTI, ritorna a Sunnydale in compagnia della sua nuova fidanzata: la superficiale e appariscente Harmony, che era stata vampirizzata nel mitico scontro della Cerimonia del Diploma.



La vampira appare come il sexy toy di Spike, che in realtà è tornato alla ricerca della mitica Gemma di Amara, una pietra misteriosa che permetterebbe ad il vampiro che lo indossa di diventare praticamente invincibile ed indistruttibile. Il suo ritorno è una ventata di aria fresca, in quanto ci riporta quel pizzico di nostalgia per il liceo e le antiche dinamiche che sempre ci è caro.


Intanto Buffy è alle prese con la sua storia con Parker, relazione alquanto breve, in quanto i due si incontrano ad una festa, lei cede alle lusinghe del suo fascino e passano la notte insieme. Il giorno dopo lui è sparito e la ragazza, memore del trauma di Angel, entra subito in ansia chiedendosi che cosa c'è che non va in lei per farsi abbandonare da tutti gli uomini dopo solo una notte.


La verità è che Parker non è certo il tormentato Angel. Il ragazzo vuole solo divertirsi, come è tipico della sua età e quando Buffy lo incontra le spiegherà come stanno davvero le cose tra di loro. Intanto Spike ha recuperato la gemma di Amarra e si è recato al College in pieno giorno per affrontare la sua nemica di sempre.


Arriva proprio quando Parker la sta liquidando e infierisce su di lei, suscitando la sua collera. I due si affrontano in una lotta memorabile alla luce del sole, fino a quando lei riuscirà ad avere la meglio su di lui e privarlo anche del mitico anello.


Intanto Xander è alle prese con Anya, fuggita da Sunnydale prima dell'ascensione del Sindaco. La ragazza è tornata e propone al ragazzo una storia solo fisica, desiderosa di curare l'ossessione che ha per lui, Sarà ovviamente solo l'inizio di una storia destinata a durare molto di più.


Buffy, riunitasi con gli altri della gang e con Giles, decide di inviare la Gemma di Amara a Los Angeles, dove si trova Angel. Oz sarà l'incaricato. Scopriamo così che il tormentato vampiro sta provando a ricostruirsi un'esistenza nella città degli angeli.

VOTO: 8


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Willow  - Allora, come hai passato le vacanze?
Harmony -  Oh, volevo andare in Francia, ma non ci sono andata. Non vedevo l'ora di vedere tutti quei negozi!
Willow  - E poi tutti quei musei!
Harmony  - Quali musei?
Willow  - Beh, ho sentito che ce ne sono molti ma, sai, sono solo chiacchiere raccolte per la strada...

*****

Anya - E che mi dici di noi due, della nostra storia?
Xander -  Quale storia? Noi chi?
Anya -  Noi due! Parlo della nostra relazione. Come credi debba finire?
Xander -  Io... non sapevo che avessimo una storia!
Anya -  Siamo andati al ballo.
Xander -  Si... il nostro unico e solo incontro. Al secondo c'era già di mezzo un serpente e poi se non sbaglio tu eri un feroce demone assassino... cosa che a dire il vero è un problema mio quanto tuo!
Anya  - Eh... che io non so smettere di pensare a te. Certe volte ti vedo nei miei sogni... tutto nudo!
Xander -  Davvero? Sai a volte in fila alla cassa del supermercato faccio lo stesso sogno!

***

Anya -  E a quel punto la materia unita nelle forme esprime la sua massima aspirazione e lo spirito può continuare a perseguire i suoi interessi. In due parole, credo che sia un piano fattibile.
Xander -  Quindi l'aspetto essenziale del piano è...
Anya -  Rapporti sessuali, te l'ho già detto una dozzina di volte.
Xander -  Ah, probabilmente soffro di una leggera infiammazione al timpano.
Anya  - E così riuscirei a cacciarti via dalla mia mente, buttandoti alle spalle, parlando in senso figurativo. Preferisco un faccia a faccia per l'evento in sé.

Anya  - Tu mi piaci, sei carino, hai un bel corpo. E francamente è assurdo avere questi corpi ad incastro e non... incastrarli.

***

Oz -  O mi presta tutti i suoi album o mi accampo qui!
Giles -  Ci sono cose più importanti dei dischi adesso!
Oz (mostrandogli un vinile) Più importante di questo?
Giles -  Beh... può essere un buon argomento di cui parlare!
Xander -  Hey! Giles ha la tv! Guardate ragazzi, il signor Giles ha la televisione... è frivolo come noi!
Oz -  Lo ammetto... sono un po' deluso!
Giles -  Eh... eh... mi serve per...
Willow -  Ma forse non funziona!

***

Spike Il giorno è una cosa fantastica... gli uccelli che cantano, gli scoiattoli che fanno un sacco di scoiattolini, il sole che splende in un bel mondo di mortali. Sono davvero curioso di vedere se mi abbronzo!

***
Spike (dopo che Buffy l'ha impalettato) Oh, fallo ancora! Fai il solletico. Sai è piacevole!
Buffy La gemma...
Spike Eeeh... si! La Gemma di Amara: lo sponsor ufficiale della tua morte!


Nessun commento:

Posta un commento