lunedì 25 ottobre 2021

CUORI: Inutili Bugie (S1-P4)

 


La seconda puntata trasmessa ieri sera in qualche modo porta avanti quello che era il caso affrontato già in PADRI E FIGLI, quello della ragazza che lavora nella fabbrica ma sogna di diventare ballerina. Mentre i personaggi più giovani cominciano a crescere, cioè il giovane Fausto (che vive a pieno il suo ruolo di medico, tanto da offrire il suo aiuto, gratuitamente, ai lavoratori di una fabbrica) e Virginia, viziata e risentita figlia di Cesare, che però comincia a simpatizzare con il ragazzo.


 

Le condizioni di Rosa si sono stabilizzate, ma il suo cuore è tutt'altro che fuori pericolo. C'è bisogno di intervenire, ma Delia è convinta che l'intervento possa rivelarsi fatale, perché la ragazza potrebbe avere una malattia ereditaria che ha ucciso anche suo padre. 


 

Mosca le concede 48 ore per trovare una soluzione, ma la ragazza sembra essere scomparsa e solo il giovane Fausto e Virginia sanno dove si nasconda. Sarà comunque sempre Alberto a trovare una soluzione per intervenire, ricordano una procedura sperimentata a Stoccolma e che propone anche a Mosca: un intervento con un corpo in ipotermia. Se dovesse andare male, si prenderà tutte le colpe. Se dovessero riuscire a salvare la ragazza, i meriti sarebbero tutti di Mosca. 


 

Il medico alla fine accetta di operare a queste condizioni. Delia resta colpita dalla dedizione di Alberto e dalla sua volontà di non mettere in cattiva luce Cesare. 


 

Se da un punto di vista della trama medica, assistiamo agli esperimenti, al fervore e alle novità di quegli anni, da un punto di vista sentimentale scopriamo piccoli tasselli che ci spiegano la vita di Alberto e le sue strane scelte. Il suo rapporto con la sorella è quello che in qualche modo ha fatto precipitare la sua storia con Delia.


 

Luisa Ferraris è la bambina che il padre di Alberto gli ha affidato quando lui è venuto meno. È la giovane che, davanti ai problemi che l'hanno travolta, al pensiero che il fratello partirà per l'America con Delia, prova a togliersi la vita, facendo ricadere sulle sue spalle il peso della rinuncia alla felicità. 


 

Delia considera Alberto ancora un traditore, ma appare sempre più evidente che il giovane medico ha sacrificato la sua vita per il bene della sorella e del nipotino.  Siamo solo al principio, ma appare tutto sempre più chiaro. Aspettiamo una svolta nel rapporto tra Delia e Alberto.

Nessun commento:

Posta un commento