lunedì 18 aprile 2022

OUTLANDER - 6X3 - Temperance


Quest'anno, presa da mille cose, sto procedendo molto lentamente anche nella visione di questa micro stagione di OUTLANDER, pur trovandola decisamente interessante, ma ahimè siamo prigionieri del tempo che corre. Comunque, piano piano, riuscirà ad arrivare alla fine.


 

Avevamo lasciato Fraser's Ridge con la nascita di Henrì- Christian, il bambino nano di Fergus e Marsali. Se nei romanzi la nascita del figlio veniva vissuta da Fergus come una sorta di punizione per non esserci stato durante l'aggressione della moglie, che era incinta, qui risulta leggermente stridente, visto che la donna aveva poi partorito, nella serie televisiva e questo bambino sarebbe frutto di una nuova gravidanza.


 

Forzando un po' le cose ci viene fatto capire che lui non si è mai ripreso da quello che è successo alla moglie e a Claire. Neanche quest'ultima sta poi tanto bene, ancora tormentata dai ricordi dell'aggressione ricevuta, pur tenendo tutto per sé senza condividerla con nessuno, anche se marito e figlia sanno perfettamente quello che ha passato.


 

Intanto assistiamo alla paura dei bambini, alle dicerie e ai tentativi di sbarazzarsi del piccolo, visto come il figlio del demonio, salvato da Roger dalle acque dove avevano lanciato il cesto con il neonato. Se la drammaticità dell'evento colpisce lo spettatore, la punizione inflitta da Jamie intenerisce e fa sorridere, pur cogliendone il valore educativo e rivelandoci come con l'età non abbia perso né un'unghia della sua forza di leader.


 

E se proviamo curiosità per l'interazione tra la piccola Malva e il fascinoso Ian indiano, divenuto ormai un uomo pericoloso e peculiare, e sorridiamo dello strano rapporto tra Christie e Claire, che affascina l'uomo, nonostante non lo ammetterebbe mai, tutto l'interesse vero è per Fergus, il suo matrimonio con Marsali, il suo dolore per l'insicurezza del futuro del figlio, la sua impossibilità come uomo di aiutare la famiglia, fino al discorso profondo e sincero con il padre, Jamie, che cerca di fargli capire che l'importanza dell'essere umano va oltre una mano, una possibilità di aiuto concreto. Seguiranno il filone del libro separandoci (almeno momentaneamente) da questa famiglia che ormai è diventata per noi parte della vita del Ridge e delle nostre?


 

Intanto le notizie che arrivano non sono rassicuranti. Pare che la scintilla sia scoppiata e che la guerra sia sempre più vicina. 

Nessun commento:

Posta un commento