LA HIJA DEL MARIACHI - Citazioni - PARTE 10
LA HIJA DEL MARIACHI
DI
MONICA AGUDELO
Moccoso, Macias è stato quello che ha fatto la spia, ma lui dice che sei in carcere per colpa non sua, ma perché sei un delinquente dei peggiori e che io devo dimenticarti perché hai ingannato e distrutto la vita di Rosario. Macias dice che non ci hai mai voluto bene e che ci hai usato, ma io sto facendo quello che mi hai detto. Ogni volta che parla male di te, chiudo le mio orecchie paraboliche. È vero che a Daniela Pinzon, una bambina della mia classe, le ho dovuto dare un calcio perché mi ha parlato male di te, però tu tranquillo che mi hanno espulso solo per 3 giorni.Da quando te ne sei andato Rosario ha smesso di mangiare e di dormire e non fa altro che piangere. La mamma ha detto che ne morirà. Pachita, Paco ed io abbiamo dovuto dormire con lei nel suo letto perché voleva che l'abbracciassimo, ma appena le hanno dato la visa per poter venire a vederti, subito è diventata felice, è tornato a mangiare e dormire, ma ha continuato a piangere, anche se non tanto, non tantissimo.Non te lo dico perché tu debba preoccuparti, ma meno male che le hanno dato il visto e che potrà venire a vederti perché Rosario mi ha detto che se non ti avesse rivisto, per lei sarebbe stato meglio morire.
Lucia
***
Francisco, el pezzo di carta rosso che troverai nella lettera presenta le impronte digitali di Adelita, perché mentre ti scrivo lei se ne sta seduta sulle mie gambe succhiandosi una caramella.So che alcune cose non le posso commentare nella lettera , ma visto che tanta ingiustizia non può essere giusta, so che un giorno tornerai. Così qui ti aspetta la tua mezza bottiglia di aguardiente, un abita da mariachi e 11 amici.
Del bar posso dirti solo che i mariachi non si sono stati zitti, che tu sei ancora lì, che non te ne sei andato, che tutte le sere entri con "la manada" sulla tarima e in ogni ranchera fai da secondo nella Plaza Garibaldi, quel posto comune che ci rende tutti fratelli. I mariachi continuano ad essere 12.
Sigifredo
***
Francisco parla con Rosario durante il suo primo giorno alla pensione di Don Genaro
- Quando dici "Me lo vanno ad aggredire"...o "Mi va a soffrire il freddo", malgrado tutti i miei problemi, mi sento al sicuro.
***
El Coloso dalla tarima alla fine della serata:
"Grazie, grazie e molte grazie. Con questa canzone il Coloso de Jalisco e i mariachi si congedano non prima di dirvi che gli uomini possono lasciare i soldi sui tavoli e le donne il loro numero di telefono".
***
AURORA: Leticia, ti immagini quel corpo stretto ben bene in una abito da Mariachi? Che bontà! Lo vanno a denunciare per scandolo in luogo pubblico.
Parlando di Lara
***
COLOSO= Senti, Lara....LARA: Si?COLOSO: Continuiamo a vederci, no?...LARA: E senza cercarci!
Nessun commento:
Posta un commento