domenica 31 agosto 2014

MARISSA, LA SPOSA VERGINE



Marissa compare fin dal primo romanzo, IL RISVEGLIO, come la fedele compagna di Wrath, il re cieco. Gli è stata assegnata fin dal principio in quanto considerata la più bella creatura della sua specie. Il suo destino sembra essere quello di diventare la shellan di Wrath, ma il vampiro non assolve mai al suo compito e si limita ad usarla per nutrirsi e nutrirla, facendone una reietta nell'ambito delle alte gerarchi aristocratiche. Incapace di capire il suo rifiuto, sentendosi umiliata dal suo amore improvviso per una meticcia, Marissa incontra l'uomo della sua vita per caso, mentre vaga per la casa di Darius alla ricerca di Wrath. Butch O'Neal è un poliziotto che ha portato Beth Randall dal Re Cieco perchè la donna, in preda ad un attacco improvviso, ha chiesto di lui. Una volta varcata la soglia di casa, Butch si è trasformato in un prigioniero.

Marissa si sente attratta da Butch fin dal principio, non solo per la sua diversità, ma anche perché sembra essere il primo a provare attrazione per lei, la sposa rifiutata. Affascinata da lui, ne verrà allontanata dal fratello che le mentirà sulle sue visite e le farà credere che il poliziotto si è dimenticato di lei, come lo stesso Wrath. Prigionera di un mondo dorato, dove quello che conta è l'apparenza, Marissa si presenta come una donna fragile, incapace di affrontare le sue paure e di imporre la sua volontà. Evitata da tutti, convinti che la sua bellezza algita e perfetta nasconda in realtà delle pecche che sono alla base del rifiuto del Re, Marissa riuscirà a sentirsi se stessa solo al fianco di Butch, stranamente libera ed amata. Quando Havers la sorprende in compagnia dell'uomo, nella clinica, il rifiuto del fratello sarà l'ennesima umiliazione. Cacciata di casa poco prima del sorgere del sole, non sapendo dove andare, busserà alla porta del suo mancato sposo, chiedendo rifugio.

Accolta con affetto e con tutte le premure anche da Beth, che le è grata di aver nutrito Wrath dopo l'attentato subito, quando il suo sangue non era ancora troppo forte, Marissa pian piano comincierà a scoprire se stessa ed i suoi sentimenti, trasformandosi in una creatura nuova, che saprà dare il giusto peso alle cose importanti della vita. Intenzionata ad essere produttiva, e non più un bel soprammobile della casa, decide di utilizzare il suo denaro per trasformare un edificio da lei comprato in un Rifugio per donne e bambini maltrattati, grazie anche alla consulenza delle altre shellan. Mentre la sua storia con Butch si delinea sempre di più, il carattere di Marissa si rafforza e si scopre. Liberatasi da tutti i fronzoli inutili che l'adornavano come una bambolina, prenderà posizione anche all'interno del Consiglio della Glymera, intenzionata a ripristinare il vecchio diritto della Seclution, ovvero quello di non permettere alle donne nubili di uscire liberamente. Lei che aveva delegato sempre ad Havers la gestione delle situazioni politiche, rivendicherà il suo ruolo di membro fondante e quindi il suo diritto al voto contrario, mandando a monte i piani di persone che erano riuscite a terrorizzarla fino a quel momento.

Marissa è un personaggio che subisce un forte cambiamento nel corso della storia. Da sposa obbediente che accetta rassegnata la mancanza di desiderio da parte del compagno che è stato scelto per lei, che obbedisce alla volontà del fratello, che si sente sempre inadeguata in tutte le circostanze, si trasformerà in una femmina di carattere, decisa a combattere non solo per i suoi diritti, ma anche pronta a difendere gli altri, più sfortunati di lei. Grazie al sostegno delle altre shellan, riuscirà anche ad accettare il nuovo ruolo di Butch, vincendo il timore di perderlo e concedendogli la libertà di essere se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento