domenica 3 agosto 2014

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (1995)




In quest'estate alquanto piovosa, piena di lavoro e senza vacanza, mentre tutto il resto del mondo si accinge o è già partito per lidi gioiosi e spensierati dove passare qualche settimana o pochi giorni, come la tasca potrà permettere, il canale LAEFFE non si è dimenticato di noi, che restiamo a casa e non abbiamo grandi possibilità di vita mondana. La domenica ripropone nuovamente i classici che tanto hanno spopolato. Stasera verrà trasmessa per la millesima volta l'ultimo episodio della serie britannica ORGOGLIO E PREGIUDIZIO dell'ormai lontano 1995. Eppure ogni volta che lo vedo mi sa di nuovo. E' come incontrare una persona che conosci da anni e malgrado ciò hai sempre piacere nel rivederla.

La storia è quella ormai nota. La famiglia Bennet è composta da un padre distratto, una madre ossessionata e cinque figlie femmine da maritare prima che il signor Bennet passi a miglior vita lasciandole praticamente in mezzo ad una strada, visto che le leggi prevedono che le proprietà vadano al primo erede maschio, ovvero il petulante e noioso Mr Collins. La prima della famiglia che sembra avere ottime possibilità di matrimonio è Jane, che dovrebbe essere la stella fulgida che acceca i pretendenti con la sua bellezza. In questa versione onestamente hanno scelto un'attrice carina che però in alcune inquadrature ha il volto da cavallo e si fatica a vederla come la più appariscente delle cinque. Ho letto da qualche parte che era la figlia di un'attrice famosa e questo ci fa cadere il mito dell'Inghilterra che premia i meritevoli. A parte questo la ragazza è passabile, discreta quanto richiede il personaggio, visto che Jane è si bella, ma apparentemente fredda ed incapace di manifestare con troppo calore i propri sentimenti. Malgrado ciò Mr Bingley, un facoltoso possidente venuto in vacanza con famiglia e amico (l'insopportabile e orgoglioso Mr Darcy) subito si invaghisce di Jane coronando le speranze della Signora Bennet che si augura di aver accalappiato il primo genero al laccio. La seconda figlia, Lizzie, è quella più assennata, dotata di un carattere solare, di un acume brillante, anche se penalizzata dalla scarsa dote e da una famiglia imbarazzante. Tra lei e Mr Darcy sono subito scintille di antipatia, soprattutto da parte di lei che non accetta le sue critiche sulla sua famiglia, molte volte assolutamente reali, tanto che si potrebbe dire che la vera orgogliosa sia lei, piuttosto che Darcy, che, malgrado tutti i lati negativi di una simile unione (siamo in un'epoca in cui il matrimonio è visto come un contratto d'affari), alla fine si lascia vincere dall'amore per la ragazza, che però lo rifiuta sdegnata. Intanto le piccole Bennet si danno da fare, creando scompiglio. Non tanto per Mary, la bruttina della famiglia, zitella per natura e vocazione che senza talento nè simpatia sembra incamminarsi verso un futuro di solitudine, ma piuttosto per le altre due, Kitty e Lydia, a caccia perenne di un uomo, senza contegno nè freni. Sarà soprattutto Lydia quella che rischierà di gettare il futuro di tutta la famiglia nel fango, fuggendo sprovvedutamente con un cacciatore di dote come Wickham, che priva aveva corteggiato la più assennata Elizabeth, poi allontanata dalla scoperta della sua vera natura fatta grazie ad un racconto personale di Darcy. Sarà quest'ultimo, che pian piano si è rivalutato agli occhi di Lizzie, ad intervenire prontamente per risolvere la situazione. Il resto è storia....

Questa miniserie britannica ha il pregio di raccontarci tutti i particolari di un romanzo amato da generazioni di ragazze. In ben sei puntate infatti finiamo per conoscere tutti i personaggi, entrare nelle loro case, sorridere dei loro discorsi, intristirci per le varie vicende, tanto che alla fine ci sembra proprio di conoscere l'arguta Lizzie e l'altero Darcy, l'ossessiva signora Bennet o lo svagato signor Bennet, come il petulante cugino Collins, o l'aristocratica Catherine De Bourgh. I due protagonisti principali sono adattissimi ai ruoli, onestamente più di altri, e Colin Firth resta a mio modesto parere uno dei migliori Darcy che ci ha regalato la televisione ed il cinema degli ultimi anni. Rivedere questa serie è sempre un piacere.

VOTO: 7

IMMAGINI DELLA SERIE






Nessun commento:

Posta un commento