domenica 13 marzo 2022

SETE VIDAS - Un uomo in fuga (9-10)

 


Ieri ho visto un altro paio di puntate di questa storia delicata e particolare, trasmessa da RETE O GLOBO qualche anno fa. La storia di Miguel emerge, nel racconto, sempre più profonda e drammatica, offrendoci il ritratto di un uomo solo, che non è riuscito a perdonare un errore della sua adolescenza.


 

Davanti alla scoperta del matrimonio di Lígia e della nascita del suo bambino, con l'arrivo anche di Pedro e Julia, Miguel decide di rivedere il padre, che lo aveva cacciato dalla sua vita quando era solo un adolescente. L'incontro avrà un impatto drammatico su di lui, tanto che chiamerà Lauro al quale racconterà di non poter rimanere, ma di dover andare via, lasciando che tutti lo credano morto.


 

Lauro, che non vuole permetterglielo, insiste per sapere che cosa è successo tra lui e suo padre e Miguel gli racconterà della sua adolescenza e di come si fosse innamorato di una ragazza, la figlia di una loro domestica. Il primo amore, i primi palpiti, ma per un fraintendimento, il ragazzo aveva creduto che il padre avesse approfittato della giovane alle spalle della madre.


 

In uno scontro violento e drammatico, l'uomo lo aveva cacciato di casa e Miguel, annebbiato dall'alcol che aveva bevuto per la prima volta, era uscito in modo, inseguito dalla madre preoccupata, che era poi stata travolta da un tir.


 

I momenti drammatici dell'ospedale lo avevano segnato per sempre, non solo perché la donna non ce l'aveva fatta, ma anche perché la madre della ragazzina gli aveva rivelato l'equivoco, svelandogli che il padre, un medico, era andato a visitare la giovane, che non si era sentita bene. 


 

Questa tragedia lo aveva segnato in modo indelebile. Il padre lo aveva cacciato e lui era partito abbandonando il paese. Ancora adesso, a distanza di anni, l'uomo non l'ha perdonato, ma il problema è che neanche Miguel si è mai davvero perdonato e questo fa si che continui a fuggire.

 


Lígia ha la sensazione che Miguel sia vicino, ma ignora la verità. Nel frattempo una donna contatta la redazione del suo giornale dopo aver letto l'articolo su Pedro e Julia, rivelando che suo figlio, che ha 15 anni, è figlio del donatore 251.


 

Julia e Pedro partono per Belo Horizonte per conoscere Bernanrdo, che è un ragazzino che si è lasciato coinvolgere in problemi da brutte compagnie. La madre spera che l'incontro con questi due fratelli sconosciuti possa in qualche modo aiutarlo.

Nessun commento:

Posta un commento