domenica 29 ottobre 2017

OUTLANDER - CREME DE MENTHE 3X7



La settima puntata della terza stagione di OUTLANDER presenta il nome di un liquore, aromatizzato alla mente, che nessun vero scozzese berrebbe mai. È uno di quei prodotti che si adattano più al palato di una donna, eppure qui ha un ruolo centrale, in quanto Claire, ritornata nel XVIII secolo, è come al solito travolta dai problemi del suo consorte.


L'avevamo lasciata nella stanza, aggredita da uno sconosciuto, dopo i momenti di felicità assoluta vissuti nel ritrovarsi con il grande amore della sua vita. La pace però non poteva durare e tutti gli appassionati della serie ne erano consapevoli. L'oscuro personaggio, entrato nella stanza di Jamie per cercare i suoi registri, aggredisce Claire, prendendola per una prostituta, e la donna, difendendosi, lo ferisce gravemente.


L'arrivo di Jamie e poi di Madame Jeanne e di Fergus ci offre il quadro dei futuri avvenimenti. Jamie si vorrebbe sbarazzare senza pietà del tipo che ha provato ad aggredire la moglie, ma Claire è un medico e il bisogno di salvare sempre la vita la riporta sulle strade di Edimburgo, alla ricerca degli strumenti necessari per poter intervenire in un caso quasi disperato.


Rispetto ad altre puntate, questa è finalmente molto più corale. Adoro Jamie e Claire e la loro centralità nella storia è fondamentale, ma avevo bisogno di entrare un po' più in contatto con tutti gli altri personaggi secondari che ho adorato nei romanzi e che qui mi sono un po' estranei.


Claire incontra anche uno strano personaggio che le chiede di visitare la sorella malata. Questi due torneranno in seguito, ma in questa puntata appaiono piuttosto strani nel contesto delle vicende vissute, ma nulla è affidato al caso in questa storia.


Intanto Willoughby assiste Claire durante il disperato intervento all'aggressore e sembra quasi affascinato dai modi della donna. Mi chiedo se questo personaggio avrà un'evoluzione diversa rispetto ai romanzi.


Fergus e Ian Jr si occupano degli affari di Jamie, vendendo le casse accumulate nel sotterraneo di Madame, per evitare che possibili controlli da parte dei doganieri portino a smascherare i traffici dell'uomo. 


Amo questi due personaggi. Nei romanzi il mio cuore era diviso e mi compiaccio della scelta di contrapporli anche fisicamente, biondo uno e bruno l'altro, anche se trovo il giovane Ian particolarmente carino, rispetto a come veniva descritto. Eppure la sua aria tenera, i grandi occhi profondi, sembrano riemergere dalle pagine dei libri.


Fergus è il solito mascalzone complice, con la sua esperienza delle donne che fa emergere spesso a vantaggio anche dell'inesperto Ian. Quest'ultimo è interessato a conoscere la misteriosa zia tornata dal passato e gli chiede di com'era al tempo di Culloden. L'ammirazione e il timore di Fergus ce lo ripresentano ragazzino e per un attimo torniamo indietro anche noi.


Fergus incoraggia Ian a vivere la sua prima esperienza con una cameriera che sembra guardarlo con interesse e i due ignorano come quest'evento si risolverà determinante nella vita del ragazzo, se seguiranno la trama dei romanzi.


Intanto Claire torna da  Jamie, che l'aveva lasciata andare con una certa apprensione. Sembra sempre temere che lei possa sparire di nuovo. A rimanere basito per il suo ritorno è soprattutto Ian il padre, che è arrivato ad Edimburgo alla ricerca del figlio.


Jamie dice a Claire di non svelare di averlo incontrato e questo turba la donna, portandoli ad uno scontro sulla paternità e sui figli che fa emergere due posizioni alquanto distanti. La verità è che ovviamente provengono da due realtà completamente opposte e solo l'amore li induce a cercare di trovare un punto di incontro.


Il litigio viene interrotto dalla notizie di un incendio. Infatti nel frattempo, il momento di piacere di Ian è stato mandato all'aria da uno scagnozzo del doganiere, introdottosi nella tipografia alla ricerca dei registri di Jamie. Sorpreso, i due si scontrano e l'uomo scopre il nascondiglio segreto dove lo zio aveva nascosto i volantini sediziosi contro l'Inghilterra.


A salvare Ian dalle fiamme arriva Jamie, che vede tutto il suo mondo andare in fumo davanti ai suoi occhi. Ormai l'unica strada percorribile è quella di fuggire lontano da Edimburgo e ritornare a casa, dove però l'aspetta la dura verità, che ancora non ha avuto il coraggio di svelare a Claire. Imperdibie il prossimo episodio.

Nessun commento:

Posta un commento