domenica 28 ottobre 2018

I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO - Vecchi Rancori 2x1


Martedì, su RAI 1, in prima visione mondiale è stata trasmessa la prima puntata della seconda stagione de I MEDICI, questa volta dedicata alla figura di Lorenzo, il figlio di Piero e nipote di Cosimo (Richard Madden) alla cui ascesa era dedicata la prima stagione.


La storia riprende con un salto temporale di vent’anni rispetto alla fine d della stagione precedente: La famiglia De Medici, che ha fatto sbocciare la città di Firenze e che ne  è a capo, è guidata adesso da Piero De Medici (Julian Sands) e dalla moglie Lucrezia Tornabuoni (Sarah Parish).


Come ci ha insegnato già la serie precedente, non c'è momento di pace per i protagonisti, fin dal principio. Siamo in un'epoca d'intrighi e di agguati e mentre la famiglia De Medici sta facendo ritorno a Firenze, cadono in un'imposcata tra i boschi. Piero rimane ferito nonostante l’intervento dei due figli Lorenzo (Daniel Sharman)  e Giuliano(Bradley James). 

Il sospetto cade subito sulla famiglia Pazzi, una famiglia di banchieri rivali storici dei Medici, che avevamo già conosciuto nella precedente stagione. A capo della famiglia rivale troviamo  Jacopo Pazzi (interpretato da Sean Bean) affiancato dai due nipoti,  Francesco Pazzi (Matteo Martari) e Guglielmo (Charlie Vickers), quest'ultimo innamorato segretamente di Bianca De Medici (Aurora Ruffino).


Se da un lato i Pazzi fomentano ed intrigano per cercare di riprendersi il potere a Firenze, dall'altro lato I Medici attraversano un momento economico piuttosto complicato, in quanto i loro debiti, soprattutto nei confronti del papato, sono davvero ingenti.


Costretto a ritirare i piccoli crediti fatti agli artigiani fiorentini, Piero suscita l'astio nei confronti della famiglia, utilizzato abilmente dai Pazzi, fino a quando la situazione non precipita e l'uomo decide di utilizzare l'esercito del Duca Sforza, di Milano, per occupare la città e guadagnare con la forza il comando che sta pian piano perdendo.



Lorenzo, avverso alla guerra, resosi conto dei piani del padre, decide di prendere il suo posto,  svelando ad i Priori fiorentini il piano del padre per impedire il fallimento della banca che avrebbe comportato il saccheggio e la distruzione  della città da parte dell’esercito milanese. 


In questo primo episodio cominciano a delinearsi le varie trame, senza però raggiungere la potenza e la forza visiva della precedente stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento