sabato 9 agosto 2014

LA PREDESTINATA (Stagione2, Episodio 1)






La seconda ed ultima stagione di DARK ANGEL si apre con un balzo in avanti. Siamo nel 2020, alcuni mesi dopo l'apparente morte di Max. Logan continua la sua battaglia e al suo fianco c'è una nuova presenza femminile che lo aiuta. Intanto al Jam Pony la vita di tutti prosegue anche se Original Cindy conserva nostalgica l'armadietto della sua amica.

Max è prigioniera di Manticore, dove Madame X sta cercando di domare il suo spirito di indipendenza, accresciuto durante i molti anni di libertà. La ragazza, che sogna la fuga, ha fatto amicizia con Joshua, un uomo dal viso di cane, che vive in un reparto sotterraneo dove sono imprigionati gli esperimenti più abominevoli. In seguito alla distruzione del laboratorio genetico, Madame X costringe i suoi soldati ad accoppiarsi per procreare nuovi transgeni. A Max viene destinato l'X5-494, gemello di Ben, l'x5 impazzito conosciuto nella stagione precedente. Lei lo rinomina Alec e questi sembra più interessato alla spravvivenza e all'adattamento, ben lontano dalla problematiche emotive di Ben. Max riesce a fuggire grazie a Joshua e ad Alec e raggiunge un sopreso ed emozionato Logan, che come SOLO OCCHI è diventato il nemico numero uno di Madame X.

I due si abbracciano, ma Logan si sente male improvvisamente per via di un virus letale che la donna ha iniettato in Max e che è tossico per l'uomo. A svelare le ragioni sarà Alec, che ha seguito la ragazza e che le rivela di aver agevolato la fuga per coronare il piano di Madame X. Questa vuole SOLO OCCHI ed in cambio salverà la vita a Logan. Ma Max si ribella e manda in onda il filmato in cui SOLO OCCHI racconta l'ubicazione esatta di Manticore. Madame X pur di coprire il lavoro svolto nel centro da ordine di dare fuoco a tutto con tutte le persone al suo interno. Max corre a salvare Joshua e gli altri, aprendo le porte del centro e permettendo a tutti i vari esperimenti di fuggire. Recuperato l'antivirale per Logan, Max ha uno scontro con MADAME X, ma la donna finisce per ricevere una pallottola destinata a lei. Sopresa da quel gesto, la donna le dice che lei è "quella che stavano cercando" e che deve tovare Sandeman. L'episodio si chiude con Logan che si riprende e Max che si rende conto che adesso che gli X5 ed i vari esperimenti di Manticore sono liberi nel mondo più nulla sarà come prima.

Questo primo episodio della seconda stagione è decisamente buono. Il lasso di tempo che ci separa dagli eventi ha creato una certa curiosità ed è interessante vedere i personaggi inseriti in un nuovo contesto, interagire con persone nuove. Interessante è l'inserimento di Joshua e delle altre creature frutto dell'incubo apocalittico di Manticore, ma bello è anche il ritorno di Janson Ackles in un personaggio dall'aria scanzonata, molto diverso dal problematico Ben. Emozionante l'incontro tra Logan e Max, anche se la gioia è stata breve e temo che possano tirarla troppo con la storia di vedere, ma non toccare con cui hanno giocato un'intera stagione. Interessante personaggio la bionda che si affianca a Logan. Mi chiedo come evolveranno le varie vicende. Inizio davvero interessante.

VOTO: 7 1/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


  • Alec: La mia designazione è 494. Max: Non ti si addice per niente. Ti chiamerò Alec.
*******

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO







Nessun commento:

Posta un commento