domenica 24 agosto 2014

L'INCUBO (Stagione 2, Episodio 5)


Il quinto episodio della stagione è dedicato ad un tema alquanto ricorrente nelle serie americane: Halloween. Da Buffy, a Supernatural, a telefilm che poco hanno a che vedere con il soprannaturale, non c'è n'è uno che non ci presenti la classica puntata con travestimenti, feste e mostri di vario tipo. Certo è che con i vari transgenici fuggiti da Manticore la notte è alquanto animata.

Tutto nasce da un rifiuto di Max a Joshua di farlo uscire in una notte come quella di Halloween. Lui vuole vivere una serata libero, uguale agli altri che, con i loro travestimenti, non noterebbero la sua diversità. Max rifiuta per poi ritrovarsi a vivere una serata da incubo, persa dietro al ritrovamente di un corpo che cerca di portare avanti una missione, qualla di uccidere un sacerdote, anche se la testa è stata staccata e segue la nostra eroina per le strade affollate di Seattle. Intanto un Logan quanto mai apatico si intrattiene con una vogliosa Asha, il corteggiatore paramedico di Max la segue ignorando la sua vera natura, e accanto ai nostri personaggi si affiancano una donna gatto, un uomo lucertola e Joshua. Tutto si rivela un incubo, che viene svelato quando Max si ritrova nuda sulla solita torre a parlare con Original Cindy che le rinfaccia di aver voltato le spalle ai suoi amici nel momento del bisogno, negando la sua stessa natura. Risvegliatasi nella vasca, dove si era addormentata mentre si faceva un bagno, Max decide di andare da Joshua, ritenendo giusto portalo fuori a vivere una serata diversa.

La puntata presenta qualcosa di insolito fin dall'inizio, e anche se può essere vista come uno strano scherzo di Halloween, l'ho seguito con un certo distacco in quanto nulla toglie e nulla da. Logan appare quanto mai defilato dalla scena, Alec è sparito e non se ne sa nulla da diversi episodi, i personaggi del Jam Pony appaiono quanto mai surreali ed il tutto a qualcosa di falsato che se da un lato di adatta allo spirito della festa, dall'altro lato ci allonana dal punto cruciale della storia. Passabile, ma niente di che.

VOTO: 6

IMMAGINI DELL'EPISODIO





Nessun commento:

Posta un commento