domenica 3 agosto 2014

PER AMORE DI MAX (Stagione 1, Episodio 21)


E dopo lunghi mesi, eccomi alla fine di questa prima stagione, che ha avuto momenti alti ed altri meno entusiasmanti. L'ultimo episodio racchiude a mio parere i pro ed i contro di questa serie che ha alla base buone idee, non sempre ben sviluppate.

La storia si era interrotta con l'irruzione di Max nel laboratorio dove è tenuta prigioniera Tinga. Il sopraggiungere delle truppe di Lydecker li sorprende e lo shock di rivedere sua sorella, ormai in fin di vita, paralizza la ragazza che non riesce a ribellarsi. Catturata, Lydecker si rende conto di essere a sua volta braccato da Madame X e decide di nascondersi in un motel con i pochi soldati fedeli che gli sono rimasti. Al suo risveglio, Max scopre di essere stata vegliata dal suo carnefice che le confessa di averla sempre preferita agli altri X5 perché ha conservato in lei elementi genetici della moglie, l'unica donna che lui abbia mai amato. Convinto che presto saranno ritrovati, vorrebbe porre fine alla sua vita insieme alla sua creatura, ma Max riesce a convincierlo a liberarla e lo trascina nel covo dove Zack e Logan si stanno organizzando per rintracciare la ragazza. A dare man forte sopraggiungono anche Krit e Syl, due altri X5 che erano stati aiutati da Zack.  I sei decidono di dare credito alle parole di Lydecker e di fare irruzione a Manticore per far saltare in aria il laboratorio dove è conservato il loro patrimonio genetico.

Max e Logan sono ancora in una fase di stallo sentimentale, ma si rendono conto che questo non è il momento per fare il fatidico passo e rimandano tutto a dopo lo scontro. Zack e Max fanno irruzione insieme a Krit e Syl, con il sostegno militare di Lydecker e le abilità tecnologie di Logan. Scovati da Madame X, i soldati riescono a far saltare il laboratorio, ma i vertici gli scagliano contro gli X7, la nuova generazione di soldati che sono stati sviluppati dal loro patrimonio genetico.

E qui a mio parere il colpo di genio che sembra movimentare e riscattare un episodio che era andato avanti scorrevole, ma abbastanza fiacco per essere un finale di stagione. Mentre Max corre nel famoso bosco che tante volte ha rievocato nei suoi ricordi, si imbatte nella sua nuova io, la stessa ragazzina dagli occhi spaventati e arrabbiati che abbiamo visto nel suo passato. Lei punta una pistola al suo cuore, ma in un breve scatto Max riesce a liberarsi e a vincerla in uno scontro fisico. La missione è compiuta, tutti ritornano alla base. Si va a festeggiare con gli amici del Jam Pony. I due mondi di Max si incontrano e tutto sembra filare liscio. Lydecker se ne sta seduto ad un tavolino a festeggiare con loro, Zack da la sua approvazione alla storia tra Max e Logan, e finalmente i due innamorati se ne vanno nel lussuoso attico del ragazzo per festeggiare e lasciarsi andare ai sentimenti che provano l'uno per altro. Troppa felicità e perfezione, per essere vera ed un'ombra di un corvo che si proietta sul muro interrompe il momento magico, come il sangue comparso sulle mani di Logan mentre l'accarezza. Si tratta tutto di un sogno, o di un breve flash di quello che avrebbe potuto essere. E qui il finale decolla, crescendo di tensione ed emozione. Peccato che si verifichi solo negli ultimi dieci minuti. La pistola del X7 ha colpito al cuore Max. L'arrivo disperato di Logan nulla può se non raccogliere gli utlimi momenti di una Max moribonda. Lydecker trascina via a forza il ragazzo, mentre Zack cade prigioniero del suo nuovo io. Trasportati entrambi in una delle sale operatorie di Manticore, Max è ormai spacciata. Il suo cuore è andato e solo un cuore di un X5 potrebbe salvarla. E qui Zack si immola, come solo un capo, un vero leader potrebbe fare, sacrificandosi per i suoi soldati, ma anche come un uomo innamorato è in grado di fare. Dicendo a Max di continuare a lottare e di combatterli, si spara alla testa offrendo se stesso in sacrificio. Uno stacco temporale ci mostra Max al risveglio, dopo l'intervento, con Madame X che le rivela che il suo nuovo cuore è quello di Zack e che lei è tornata a casa.

E sul finale vediamo Logan in cima alla torre dove per un'intera stagione avevamo visto Max che spera, oltre ogni ragionevolezza, che lei da qualche parte sia ancora viva.

La puntata come ho detto recupera alla grande negli ultimi dieci minuti, ma per i primi trenta la storia mi è sembrata un po' lenta e tirata. Non che non fosse interessante vedere i vari i personaggi interagire tra di loro, fronteggiare il loro passato (basti pensare al ritorno dei soldati fuggiaschi a Manticore), all'incontro con Lydecker, una sorta di padre padrone, ma allo stesso tempo legato ai suoi figli. Eppure sembra mancare qualcosa per raggiungere l'apice. Certo il finale si riprende alla grande, lasciando tanti punti interrogativi e soprattutto il desiderio di una seconda stagione.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Zack: Combattili, Maxie. Promettimi che li combatterai. X5/599, ho un cuore per voi.

*******

MADAME X: Era un vero uomo, tuo fratello Zack...E deve averti amato davvero tanto per fare un tale sacrificio. Ma non è confortante sapere che una parte di lui continua a vivere dentro di te? E che entrambi siate tornati a casa, da me?


********


Logan:  Qualche volta sembra come se fosse successo a qualcun altro, come se fosse una storia che mi hanno raccontanto. Anche se so che è successa davvero, qualche volta non posso fare a meno di credere che lei non se ne sia davvero andata, che sia li fuori da qualche parte e spero soltanto che stia bene. 

***********

FOTO DELL'EPISODIO









Nessun commento:

Posta un commento