domenica 25 gennaio 2015

COMPLEANNO DI TERRORE (Stagione 3, Episodio 12)



Il dodicesimo episodio, il cui titolo originale è HELPLESS, ovvero indifesa, celebra il diciottesimo compleanno della nostra eroina. Nessuna prima di lei era arrivata a questa veneranda età, cosa davvero sorprendente per il Consiglio che, all'insaputa della ragazza, con la complicità del suo Osservatore, decide di sottoporla ad una prova durissima che dovrà testare la sua capacità di sopravvivenza.

BUFFY E ANGEL


Nel frattempo Buffy è emozionata perché rivedrà suo padre che come ogni anno dovrebbe accompagnarla a vedere uno spettacolo sul ghiaccio. L'uomo però, figura quanto mai sfuggente nella vita della figlia e della serie, la chiamerà per disdire e questa non sarà che la prima delusione.

BUFFY


Infatti Giles, seguendo gli ordini, finisce per iniettarle una sostanza che la priva di tutti i suoi poteri, mentre la ragazza viene mandata ad affrontare un terribile vampiro catturato ed addestrato proprio per il  suo Cruciamentum, un rito di passaggio imposto dal Consiglio degli Osservatori.

JOYCE


La spaventosa creatura però riesce a fuggire dai suoi guardiani e rapisce Joyce. Per salvare la madre, anche se praticamente indifesa e senza forze, Buffy non esita a recarsi nel luogo dell'appuntamento armata solo del suo ingegno.


ANGEL E BUFFY

Kralik, lo spaventoso essere, assume delle pillole per calmare dolori insopportabili. Sarà proprio questo piccolo particolare ad essere sfruttato dalla ragazza, che gliele farà bere insieme ad un bicchiere di acqua santa riuscendo a batterlo grazie solo alla sua intelligenza e astuzia.

BUFFY


Se Buffy dimostra di aver superato la prova, pur non riconoscendo ormai l'autorità del Consiglio in grado di mettere in pericolo non solo lei, ma anche la sua famiglia e la città pur di fare i suoi esperimenti, sarà Giles quello cacciato per non essere stato in grado di mantenere il distacco richiesto e soprattutto per aver sviluppato nei confronti della Cacciatrice i veri sentimenti di un padre.

GILES MEDICA BUFFY


I temi dell'episodio sono infondo questi: l'astuzia come forza suprema, ma anche l'amore paterno che non è legato ad un vincolo di sangue, ma di affetto. Per un padre perso ad inizio puntata, Buffy troverà il vero padre in Giles, figura adulta, matura e responsabile che saprà farle sempre da guida, fino a capire anche quando farsi da parte per poterla far crescere.

VOTO: 9

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Buffy In effetti ho un appuntamento, con un bell'uomo, molto più vecchio di me, gli piace farsi chiamare 'papà'.
Angel Ah, tuo padre! E' tuo padre, vero?

*******

Angel Era una giornata di sole, proprio davanti alla scuola, tu stavi scendendo i gradini. E ti amavo già.
Buffy Perché?
Angel Perché ho visto il tuo cuore. Lo tenevi nelle mani, per farlo vedere a tutti, e io temevo che potesse venire lacerato o ferito, e ho voluto proteggerlo più di ogni altra cosa. E scaldarlo con il mio.
Buffy Questo è bellissimo. Oppure può sembrare molto truculento.
Angel Non hai tutti i torti.

*******

Quentin Congratulazioni. Ha dimostrato un coraggio straordinario e una mente lucida mentre combatte. Il Consiglio è molto orgoglioso di lei. 
Buffy Mi daranno una medaglia d'oro?
Quentin Capisco che si è risentita.
Buffy Lei non capisce assolutamente niente! Avete messo in libertà un mostro che si è avventato su mia madre!
Quentin Pensa che la prova sia stata scorretta?
Buffy Io penso che sarà meglio che se ne vada prima che mi ritornino le forze.
Quentin Noi non badiamo alla correttezza, noi combattiamo una guerra.
Giles No, voi la sostenete, ma è lei a combatterla.
Quentin Giles, se non ti dispiace...
Giles La prova è superata, abbiamo finito.
Quentin Non del tutto. Lei l'ha superata, tu no. La cacciatrice non è l'unica a essere posta sotto esame in questa occasione, ho chiesto al Consiglio di sospenderti immediatamente dall'incarico di Osservatore e hanno acconsentito. Sei licenziato.
Giles Per quale motivo?
Quentin L'affetto per la tua pupilla ti ha reso del tutto incapace di un giudizio chiaro e imparziale. Tu nutri l'amore di un padre per questa ragazza. E riteniamo che questo sia superfluo per la nostra causa.

*****

(Buffy sta cercando di aprire un barattolo di burro di arachidi)
Xander Permette che l'aiuti signorina?
Buffy Questa storia comincia a piacerti un po' troppo.
Xander Devi ammettere che a volte ci vuole proprio una forza di un uomo.... Willow, mi aiuti a svitarlo?


Nessun commento:

Posta un commento