martedì 28 settembre 2021

CUORI RIBELLI (Stati Uniti 1992)

 


Ieri sera avevo voglia di film romantici e facendo zapping alla ricerca di qualcosa da seguire mi sono imbattuta in questo vecchio film che, quando ero ragazza, guardavo sempre con un certo piacere. Diretto da Ron Howard, oggi stimato regista, all'epoca molto criticato per certe scelte anche in questa pellicola, Nicole Kidman e Tom Cruise danno vita a due personaggi che sono rimasti nel nostro immaginario, con una storia d'avventura, romantica e storica allo stesso tempo.


 

Siamo in Irlanda sul finire del XIX secolo. Joseph Donnelly è il figlio di un contadino, la cui famiglia viene spazzata via dai proprietari del terreno per non aver pagato le loro tasse. Deciso a vendicarsi si reca a casa dei signori, ma qui conosce Shannon, la figlia ribelle dei Christie. 


 

I due, animati dallo stesso fuoco di libertà e indipendenza, decidono di partire per l'America dove l'abbondanza di terre induce il governo a regalarle a chi, dotato di intraprendenza, parteciperà a una vera e propria gara di cavalli.


 

Pur dotati di due caratteri che subito s'infiammano, arrivati a Boston, fingendosi fratelli, Shannon e Joseph s'imbattono in mille disavventure, tra incontri di pugilato, la malavita e la miseria, pur trasformandosi e maturando come personaggi. 


 

Intanto però la famiglia di Shannon, dopo un incendio che ha distrutto la loro proprietà, decide di partire per l'America per ritrovare la figlia. Ad affiancarli c'è anche Stephen, il fidanzato abbandonato della ragazza. 


 

Tra mille disavventure, una misteriosa attrazione, Joseph e Shannon faranno di tutto per realizzare il loro sogno di conquistarsi un pezzo di terra e realizzare la loro fattoria. 


 

Rivedere la storia oggi mi ha fatto sorridere, trovando elementi che in qualche modo appaiono ingenui, nonostante nel suo complesso resti ancora piacevole per passare una serata distensiva.

Nessun commento:

Posta un commento