martedì 7 settembre 2021

A FAVORITA - Uno strano personaggio (34-35)


Mentre le vicende centrali di Flora e Donatella vanno avanti, con la scoperta da parte di entrambe di contendersi ancora una volta lo stesso uomo, in questo caso Zé, che sembra però oggettivamente preso più dalla bruna valchiria che dalla timida bionda, davanti ai nostri occhi scorrono le vicende dei vari personaggi.


 

I due fratelli modelli, Alicia e Didu, che bucano lo schermo ogni volta che compaiono, lottano una per scoprire i segreti di famiglia e l'altro per liberarsi dal controllo maniacale del padre e conquistare Rita, che invece devo sopravvivere con i suoi mille problemi quotidiani.


 

Un personaggio però che ci turba abbastanza è quello di Maria do Céu. Ci è stata presentata come una ragazza di campagna, bellissima e ingenua, piena di ambizione, che disprezza la famiglia dalla quale viene e sogna Sao Paulo, le possibilità e le ricchezze di una grande città. Più di tutto però sogna Cassiano che, pur non essendo un ricco, è un uomo attento, serio.


 

Maria do Céu è decisa a imporsi a tutti i costi, non considerando minimamente Lara, la fidanzata ufficiale di Cassiano. La ragazza si sente minacciata a ragione, ma intanto Cassiano cede a un senso di pena, più che al fascino di Céu, e dà alla ragazza i soldi di Lara perché la famiglia possa pagare le spese e rimanere nella casa che hanno preso in fitto.


 

Céu, invece di utilizzare il denaro, parte nuovamente per la capitale, per comprare un vestito che l'aveva entusiasmato in una vetrina, ma che non poteva permettersi, poi, determinata a togliere Lara dalla scena, si reca a una mostra di arte plastica dove si sta esibendo Alicia Rosa, in una sua reinterpretazione dell'importanza dell'uovo.


 

Tra una risata, commenti maligni, Céu riesce a insinuare a Lara che Cassiano le ha mentito, dandole del denaro per comprarsi il vestito, sperando di incrinare il rapporto quasi perfetto tra i due ragazzi. La serata finisce in malo modo, con Céu che distrugge l'opera creativa di Alicia e viene cacciata in malo modo.

 


O onore del vero la ragazza è un personaggio decisamente insolito che turba, fa sorridere e irrita. Mi chiedo che svolta le daranno nelle varie vicende, ma come personaggio serve a spezzare il tono drammatico a cui a tratti si arriva.

Nessun commento:

Posta un commento