domenica 27 marzo 2022

BRIDGERTON - Seconda Stagione - Un libertino con la L maiuscola

 


È passato più di un anno dalla trasmissione della prima sorprendente stagione di BRIDGERTON, IL DUCA ED IO, basato sui romanzi di Julia Quinn. La visione di questa serie è stata innegabilmente piacevole, nonostante gli strafalcioni storici, un tono più di parodia che una seria ambientazione in una società cinica, dove il matrimonio era visto come una vera opportunità di affermazione sociale e non certo un incontro sentimentale. Non avevamo certo ritrovato la saggia ironia della signora Austen, ma alla fine della fiera la visione non era stata sgradevole e c'erano grandi aspettative per la seconda stagione, basata sul volume IL VISCONTE CHE MI AMAVA.

 

Anthony Bridgerton è il visconte che ha sostituito il padre, venuto a mancare ormai da molti anni. L'uomo, molto corteggiato, ha rifuggito al matrimonio in maniera determinata, fino alla stagione in cui Eloisa, la sorella ribelle e più giovane, non fa il suo debutto in società.


 

Convinto che sia giunto anche per lui il momento di mettere la testa a posto, decide di vagliare le candidate che, entusiaste e per niente preoccupate dalla sua fama di libertino, si propongono con un certo vigore, ma tutte sembrano inadatte al ruolo, in quanto la futura Viscontessa di Bridgerton dovrà essere una creatura a dir poco perfetta, anche se una di cui Anthony non si innamorerebbe mai.


 

Durante una passeggiata a cavallo, una mattina, s'incrocia con una misteriosa donna, che poi ritroverà in occasione di un ballo. Si tratta di Kate Sharma, venuta a Londra per debuttare in società con la sorella più piccola, Edwina, creatura di notevole dolcezza e bellezza, su cui sembra puntare tutta la famiglia, di patrimonio modesto.


 

Quando la regina nomina Edwina il nuovo diamante della stagione, indicando in qualche modo la sua preferenza, Anthony mette a fuoco la ragazza, invitandola a ballare e trovando in lei tutti quei pregi che stava cercando. Peccato che nel frattempo Kate ha avuto modo di scoprire la sua fama di libertino ed è pronta a tutto pur di impedire alla sorella di accettare il suo corteggiamento. Cosa succederà?


 

Per chi ha letto il libro, non ci sono grandi sorprese, mentre i commenti che ho letto in giro sono piuttosto discordi, come capita sempre. C'è chi ha amato questa stagione più della precedente, chi non riesce a dimenticare il fascinoso Duca. Sta di fatto che come prima puntata vengono introdotti i nuovi personaggi, rivediamo quelli vecchi e siamo portati per mano nella nuova girandola di feste e di avvenimenti mondani, senza dimenticare, come sottolinea la musica alla festa di debutto delle Sharma, che questo è un "material world" dove a spuntarla sono soprattutto le ambizioni.

Nessun commento:

Posta un commento