domenica 30 settembre 2018

L'ORA DELLA VERITA' di Maya Banks



Mi sono imbattuta nel romanzo L'ORA DELLA VERITA' per puro caso, mentre cercavo disperatamente un "romance" che in qualche modo mescolasse anche qualche elemento di suspense che rendesse meno noiosa la combinazione. Volevo una penna diversa, un romanzo che sapesse parlare d'amore in modo diverso. La Banks mi è comparsa in un elenco di scrittrici di romance suspense e, data l'esperienza felice con altre penne, mi sono detta che potevo tentare e, pur presentando delle evidenti pecche, alla fine l'esperienza non è del tutto da bocciare.


La storia racconta delle vicende dei membri della KGI, un'agenzia privata di sicurezza di cui fanno parte soprattutto i fratelli Kelly, tutti omaccioni con un passato di soldati, che hanno messo a disposizione le loro capacità per riscattare ostaggi in varie parti del mondo e per aiutare chiunque li contatti. Ovviamente alla parte d'azione, che ho trovato come al solito più ingenua e carente, si mescolano elementi romantici.


Il primo romanzo della serie racconta le vicende di Ethan Kelly, ex Navy Seal, rimasto vedovo da un anno. Quando le vicende iniziano, Ethan è ancora in piena crisi, non avendo superato la morte della moglie Rachel, deceduta in un incidente aereo durante una missione umanitaria. Anche se i fratelli cercano di spronarlo, Ethan non riesce a venirne fuori, anche perché, prima che Rachel partisse per la Colombia, lui le aveva chiesto il divorzio, corroso dalla gelosia nei confronti di uno dei suoi fratelli e non riesce a perdonarsi.


Per l'anniversario della morte di Rachel, Ethan riceve una misteriosa busta dalla Colombia, che contiene mappe, informazioni ed una foto di una prigioniera, in un posto sperduto in mezzo alla giungla, che smentirebbero la morte della donna.


Sconvolto, ma deciso a tentare qualsiasi cosa, pur di liberarla, Ethan coinvolge i fratelli in una missione rischiosa pur di riscattarla. Questa parte è decisamente quella più debole, dal punto di vista della scrittura, mentre la parte introspettiva del personaggio si rivela vincente. 


Ethan, con l'appoggio dei suoi numerosi fratelli, tra cui spicca Sam e Garret, quelli più presenti nelle dinamiche della coppia, pur avendo un posto tutto loro anche Donovan e i gemelli Joe e Kevin, riuscirà non solo a salvare Rachel, riportandola a casa, ma con pazienza e dedizione, cercherà di guarirla dai mille mali che la prigionia ha riversato su di lei.


Rachel infatti non ricorda quasi niente del suo passato e l'anno di violenze continue hanno fatto di lei una tossicodipendente, che lotterà decisa per riuscire ad impadronirsi nuovamente della sua vita e del suo matrimonio.


Ethan, invece, con dolcezza e forza, è pronto a tutto pur di sfruttare al massimo questa seconda possibilità che la vita gli ha dato, ma la verità è che il pericolo non è ancora finito e Rachel dovrà cercare di ricordare il volto del suo nemico per capire le minacce che ancora la perseguitano anche in America.


Interessante la commistione di giallo e rosa, il tentativo dell'autrice di inserire diversi personaggi, non limitando la storia ad un racconto a due. Nel complesso il libro dell Banks presenta numerosi spunti interessanti, con qualche carenza narrativa e descrittiva, ma nel complesso merita sicuramente un approfondimento. Prima o poi leggerò anche gli altri volumi.

Nessun commento:

Posta un commento